Come inaugurare un bar
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come inaugurare nel migliore dei modi un bar. In tutti quei casi in cui si decide di avviare un'attività commerciale, oppure la si vuole semplicemente rinnovare, è assolutamente indispensabile pensare anche all'inaugurazione della stessa, nonché a renderla nota il più possibile nel territorio. In poche parole, bisogna saper "vendere" la propria immagine per attirare più gente possibile. Più clienti si hanno, più si guadagnerà. Di seguito verranno forniti tutti i suggerimenti sia per l'inaugurazione di un bar, una delle attività commerciali che al momento che vanno di più, sia per far sì che possa essere frequentato da più persone possibili. È sempre opportuno poi pensare a qualcosa di specifico in base ai prodotti che vengono venduti nei bar, ma queste linee guida sono a dir poco perfette per un qualsiasi bar da inaugurare. La procedura è veramente molto semplice e non richiede particolari abilità.
Occorrente
- Bar
- Pubblicità
- Decorazioni
- Permessi
Allestire angolo con buffet
È innanzitutto necessario pensare ad un angolo buffet, visto e considerato che lo stesso fa senza dubbio successo enorme in qualsiasi inaugurazione di un esercizio commerciale, in particolar modo il bar. Quando si va ad inaugurare un bar, il buffet non deve mancare assolutamente, anche perché risulta essere un ottimo modo per far conoscere i propri prodotti alle persone che verranno a consumare. Il buffet deve comprendere sia il cibo che i cocktail. È assolutamente consigliabile realizzare vari tipi di cocktail, ossia alcolici, analcolici e fruttati, di modo da poter soddisfare tutti i gusti. Inoltre, non deve mancare del buon vino. Il miglior modo per rendere l'inaugurazione di un bar indimenticabile è sfoggiare i migliori prodotti e soddisfare pienamente le aspettative di tutti coloro che parteciperanno a tale evento. Si creerà così un veloce passaparola fra le persone ed il bar si riempirà in men che non si dica. Il cibo offerto deve essere di ottima qualità ed inoltre deve essere servito in abbondanza, stando attenti a non rimanere senza. C'è da dire che sono molto amate le tartine, le focacce, le pizze, l'insalata di riso o la pasta, le olive, le patatine, i tramezzini, i panini, i salumi e i formaggi. Tutto ciò è a dir poco perfetto anche per un aperitivo veloce o un happy hour, che si possono organizzare periodicamente una volta che si è constatato che l'inaugurazione ha avuto un grande successo.
Invitare i propri amici e contatti su Facebook
Un passo fondamentale per far sì che l'inaugurazione del bar riesca nel migliore dei modi è quello dell'invitare i propri amici e contatti su Facebook. C'è da dire che la tecnologia moderna, ha fatto sì che ci si possa rapidamente mettere in contatto sia con i propri amici e conoscenti inviando loro messaggi ed inviti ad un determinato evento. È quindi consigliabile creare una pagina Facebook per il proprio locale, quindi creare un evento per l'inaugurazione e mandare gli inviti ai contatti. Successivamente, l'evento in questione va condiviso in tutti quei gruppi Facebook dedicati alla città in cui si risiede ed in tutte le zone limitrofe.
Programmare inaugurazione per il fine settimana
Bisogna assolutamente evitare di fissare una data infrasettimanale per l'inaugurazione del bar, in quanto non è cosa assolutamente ottimale, in quanto la maggior parte delle persone potrebbe ignorarla per motivi di lavoro ed impegni vari. È quindi consigliabile programmare l'inaugurazione per il fine settimana, sia come aperitivo serale il venerdì, il sabato, oppure la domenica. Così facendo, la gente sarà senz'altro invogliata a fermarsi nel bar per bere e stuzzicare qualcosa prima di tornare a casa dal lavoro, oppure se è in giro per shopping e cose simili. Bisogna inoltre ricordarsi di stabilire un prezzo accattivante e conveniente per chi inaugura il bar, ma sopratutto per i clienti, i quali saranno invogliati a frequentarlo anche successivamente all'evento.
Movimentare l'inaugurazione del bar
Movimentare l'inaugurazione del bar è sicuramente un'ottima idea per far sì che sia indimenticabile per tutti coloro che vi partecipano. Qualora se ne avesse la possibilità, specie in termini economici, si potrebbe invitare una band a suonare, oppure un gruppo di danza a ballare. In alternativa, è possibile organizzare una riffa, distribuire dei gadget con il logo del proprio bar. Le spillette, i portachiavi, gli adesivi e le penne risultano essere molto graditi dalle persone. Quando si deve inaugurare un bar, non vanno assolutamente dimenticate le decorazioni. Nel caso in cui si abbia a che fare con un bar a tema, è indispensabile decorarlo in modo specifico. Qualora invece fosse generico, saranno sufficienti gli striscioni, i palloncini e i poster. Bisogna sempre scegliere dei soggetti che possano rendere il più allegro possibile l'ambiente, d'altronde si deve dare l'idea che l'inaugurazione del bar sia una vera e propria festa. Per immortalare l'evento, ci si deve mettere in contatto con un fotografo che possa scattare foto che si possono poi pubblicare direttamente sulla pagina Facebook del locale.
Consigli
- Se volete rendere l'inaugurazione ancora più speciale, scegliete un tema!