Come impugnare un testamento olografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, in base alla normativa attualmente vigente, ogni persona interessata può impugnare un testamento olografo, allo scopo di farne valere l'invalidità (ovvero la nullità e l'annullabilità dello stesso). Se desiderate scoprire come sia possibile impugnare un testamento olografo seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò alcuni aspetti legali fondamentali della disciplina.

24

Tenete conto innanzitutto, che la normativa attualmente vigente in materia testamentaria, prevede una distinzione fondamentale tra nullità e annullabilità del testamento. La prima ipotesi ricorre quando è il testamento è caratterizzato da gravi difetti di forma (ad esempio il testamento è carente di firma), o comunque quando è contrario a disposizioni normative. L'annullabilità del testamento invece, ricorre quando sono presenti altri difetti di forma meno gravi (ad esempio manca la data di redazione dello stesso), oppure nel caso in cui il testatore sia privo della capacità di intendere e di volere, necessaria per sottoscrivere un testamento. Gli elementi essenziali per la validità del testamento, sono dunque la presenza della sottoscrizione, l'autografia da parte del testatore e la presenza della data corretta.

34

Concretamente per impugnare un testamento olografo, è necessario ricorrere per le vie legali. Per far valere clausole testamentarie non valide o vizi attinenti al testamento, vi consiglio dunque di rivolgervi prima possibile ad un legale di fiducia (impugnando in questo modo l'atto viziato). Attraverso l'impugnazione dell'atto dunque, permetterete l'instaurazione di un giudizio civile, attraverso il quale verranno chiamati tutti gli eredi coinvolti nel testamento in questione. Rivolgetevi al vostro legale per avere ulteriori chiarimenti.

Continua la lettura
44

Ricordate infine che la possibilità di far valere la nullità del testamento non è soggetta a nessun limite di tempo (lo stesso non può dirsi tuttavia per l'azione di annullamento, che dev'essere esercitata entro 5 anni dal giorno in cui il notaio provvede alla lettura del testamento davanti agli eredi e/o agli aventi diritto ai lasciti testamentari). Sebbene il nostro codice civile prevede espressamente il diritto di ogni interessato di impugnare un testamento inoltre, la nullità di una previsione testamentaria non può essere fatta valere da colui che, nonostante fosse a conoscenza della causa di nullità del testamento, vi ha dato comunque esecuzione dopo il decesso del testatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Richieste e Moduli

Come impugnare una sentenza

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come richiedere la cremazione

Richieste e Moduli

Come fare richiesta apposizione sigilli su beni ereditari

Richieste e Moduli

Come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario