Come impugnare le delibere condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Almeno una volta all'anno l'amministratore di condominio ha l'obbligo di convocare un'assemblea condominiale. In caso di necessità, si possono effettuare delle assemblee straordinarie. I punti obbligatori sono le dimissioni e la nomina del nuovo amministratore. Ciò avviene anche se si vuole confermare l'attuale amministratore. Poi si discute delle spese sostenute nell'anno condominiale precedente. Se avviene l'approvazione, si continua con l'approvazione del preventivo di spesa per l'anno nuovo. Successivamente si esaminano ed eventualmente si approvano varie questioni, con la stesura di una delibera. In alcuni casi non si attuano le varie decisioni. Occorre, quindi, impugnare le delibere condominiali. Vediamo come fare.

25

Requisiti di una delibera

Come prima cosa, qualsiasi deliberazione assembleare deve rispondere a precisi requisiti per poter essere considerata valida. L'avviso di convocazione si comunica con sufficiente anticipo, cioè almeno 5 giorni prima del suo svolgimento e deve essere presente l'ordine del giorno. Il verbale deve contenere in maniera chiara e comprensibile, i vari punti da discutere durante l'intero svolgimento della riunione. Inoltre si deve verificare anche il raggiungimento del quorum deliberativo.

35

Motivi di impugnazione

Le delibere condominiali si possono impugnare se prima o nel corso dello svolgimento dell’assemblea non vengono seguite le regole previste dalla legge o dal regolamento condominiale. Oppure quando sono presenti dei pareri discordanti, o addirittura quando alcuni condomini risultano assenti al momento di un possibile modifica del regolamento condominiale. È quindi possibile contestare ogni irregolarità e ogni condomino non presente, dissenziente oppure astenuto al voto, può rivolgersi al giudice. Ci sono trenta giorni di tempo a partire dal giorno dell'assemblea.

Continua la lettura
45

Esecuzione ad opera dell'autorità giudiziaria

Si precisa che l'annullamento non basta a sospendere l'esecuzione del deliberato. Solo l'autorità giudiziaria può mettere in atto questo provvedimento. Infine, per riassumere brevemente l'argomento trattato, possiamo comunque affermare che una delibera condominiale può risultare nulla oppure annullabile. Nel primo caso essa si può impugnare senza dover agire entro un certo periodo di tempo. Nel secondo, non si deve invece andare oltre il trentesimo giorno. Seguendo questi pochi e semplici passi, si può facilmente impugnare una delibera condominiale. Eventualmente anche ad annullarla qualora lo riteneste necessario.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come impugnare un testamento olografo

Richieste e Moduli

Come impugnare una sentenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come fare una delega per un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come compilare il questionario condominiale