Come impugnare le delibere assembleari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una delibera assembleare per essere valida deve rispettare dei requisiti specifici. Quando questo non avviene il condomino può impugnare la delibera chiedendo al Giudice di verificare la sua illegittimità. Le delibere possono essere illegittime perché contrarie alla legge o al regolamento condominiale, come recita l'art. 1137 secondo e terzo comma del Codice Civile, e possono essere impugnate del condomino assente, dissenziente o astenuto nell'assemblea condominiale. Costui può rivolgersi all'autorità giudiziaria per richiederne l'annullamento. Vediamo quindi come impugnare le delibere assembleari.

24

Il condomino che si ritiene leso può impugnare una delibera assembleare quando contrasta con la legge o con il regolamento di condominio. Se si presenta una di queste due casualità si dice che la delibera è "viziata". Le delibere viziate possono essere "nulle" quando il contrasto con la legge o con il regolamento di condominio non può essere sanato, oppure "annullabili" quando il contrasto è sanabile. Le delibere annullabili possono essere impugnate entro il termine di 30 giorni. Le delibere nulle, invece, non hanno termine per essere impugnabili e quindi si può procedere anche successivamente i 30 giorni.

34

L'impugnazione della delibera annullabile può essere inoltrata dai condomini assenti, oppure astenuti o contrari nella votazione. Una delibera nulla può essere impugnata invece da chiunque abbia interesse. Per impugnare una delibera si inoltra una citazione tramite il Giudice Civile, notificata al condominio nella figura dell'Amministratore entro 30 giorni dalla deliberazione assembleare per i condomini astenuti o contrari durante l'assemblea, oppure entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera per i condomini assenti.

Continua la lettura
44

Il D. L. N. 69/2013, anche noto come Decreto Fare, ha apportato alcune importanti modifiche. Il condomino che intende avviare una citazione per annullare una delibera assembleare è obbligato a tentare prima una conciliazione tramite un Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia. Solo nel caso in cui la conciliazione non si risolva positivamente si può procedere con la via giudiziaria avviando un atto di citazione. Questo per essere valido deve indicare la delibera che si intende impugnare, e le illegittimità che si contestano. Le delibere impugnate, in ogni caso, restano valide fino al momento in cui è il Giudice a dichiararle illegittime. Ma per evitare possibili danni non rimediabili è possibile chiedere al Giudice la sospensione di efficacia di una deliberazione fino al momento in cui sarà emesso un giudizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mancata restituzione deposito cauzionale locazione: cosa fare

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

5 domande da fare prima di acquistare casa

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI sulle abitazioni e sui box auto

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa