Come Impostare Un Sistema Di Controllo Di Gestione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I sistemi di controllo della gestione comportano molti benefici sia per quanto concerne la produttività sia per quanto riguarda i costi e i loro controlli. Molte aziende hanno recentemente adottato questi sistemi ottenendo enormi benefici e riuscire a migliorare i propri bilanci e a rendere più produttivi i propri dipendenti. Inoltre gli ultimi sviluppi della tecnologia offrono sistemi ancora più' semplicità usare e che permettono ai diversi dipendenti di poter accedere a questi anche il mobilità, favorendo le diverse forme di smart working che si stanno diffondendo ultimamente. Nella guida che segue illustreremo come impostare un sistema di controllo di gestione in maniera ottimale, cosi da ottenere il massimi beneficio e ottimizzare al meglio le risorse della proprie azienda non resta che continuare nella lettura delle guida per scoprire come fare.

25

In ogni impresa, il controllo della gestione rappresenta un elemento integrante del sistema di direzione aziendale, poiché permette di correlare la fase operativa con quella di programmazione, permettendo di ottenere adeguate informazioni durante l'esecuzione del servizio al fine di predisporre adeguati interventi correttivi.

35

Effettuare il controllo di gestione significa predisporre un preventivo, rilevare i dati consuntivi per commessa ed analizzare gli scostamenti tra il consuntivo ed il preventivo. Il sistema di controllo di gestione si concretizza nella preventivazione e rilevazione dei costi sostenuti e da sostenere per lo svolgimento della gestione operativa. Dal confronto tra i dati preventivi e i dati consuntivi, emergono degli scostamenti, e dalla loro analisi si possono identificare le aree sulle quali indirizzare eventuali azioni correttive.

Continua la lettura
45

Il controllo di gestione, inoltre, esamina periodicamente i risultati ottenuti, effettuando comparazioni tra i ricavi stimati ed i costi sostenuti e da sostenere: il controllo della redditività della e dei relativi flussi finanziari è un altro degli obiettivi che il sistema deve eseguire. Perché il sistema di controllo di gestione funzioni in maniera efficace, deve esistere un'integrazione tra le funzioni tecniche ed amministrative.

55

È necessario quindi che chi prepara i preventivi abbia una buona conoscenza degli aspetti tecnici ed economici, ovvero che sia in grado di capire il contenuto delle varie voci di costo ed i criteri di contabilizzazione a cui attenersi. È necessario pertanto che esista un controllo interno in grado di prevenire errori ed imprecisioni o comunque di rilevarli tempestivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar

Aziende e Imprese

Come prendere in gestione una pizzeria

Aziende e Imprese

Come Scegliere Il Sistema Erp Più Adatto Alla Tua Azienda

Aziende e Imprese

Come Compilare il rapporto di controllo tecnico per impianti termici

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un ristorante

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un centro scommesse