Come impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La disoccupazione è uno dei peggiori mali sociali. Una piaga capace di inghiottire il presente e il futuro, sempre più incerto, di moltissimi lavoratori. Il periodo della disoccupazione può quindi trasformarsi in un momento particolarmente delicato per chi lo vive. Cerchiamo allora di occupare il periodo della disoccupazione rendendolo produttivo. Andiamo allora a scoprire insieme come impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione.

27

Occorrente

  • Spirito propositivo e ottimista
37

Il periodo di disoccupazione, per chi è molto giovane, può rivelarsi il momento adatto per sperimentare. La giovane età e l'assenza di responsabilità famigliari, possono aiutare a sfruttare un momento di fermo lavorativo per testare realtà diverse e anche lontane. Provare quindi l'esperienza di uno spostamento all'estero, sostenendosi con lavori locali, può essere un ottimo modo per impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione. Un trampolino capace anche di rafforzare volontà e senso d'indipendenza.

47

Il periodo di disoccupazione può rivelarsi utile anche per vivere più profondamente gli affetti famigliari. Troppo spesso infatti il lavoro stressa le nostre giornate, rendendoci irritabili e stanchi. Il periodo di disoccupazione può essere quindi un momento in cui rallentare e riprendere a godere di tutti i piccoli momenti quotidiani. Quando poi il periodo di disoccupazione è solamente temporaneo, cerchiamo di renderlo un punto di forza e non un fallimento. Il tempo è un bene prezioso e andrebbe sempre speso nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

Trovarsi ad affrontare un periodo di disoccupazione è difficile, sia a livello emotivo che pratico. Può rivelarsi insidioso soprattutto quando a dipendere da un lavoratore c'è una famiglia intera. È quindi importante cercare di colmare il tempo a disposizione con esperienze positive e propositive, evitando di inciampare nella malinconia. Utilizziamo allora il tempo di disoccupazione anche per tornare a godere delle nostre passioni! Lavoro e responsabilità spesso lasciano poco spazio a sogni e piccoli piaceri. Sfruttiamo allora questo periodo di fermo per rispolverare i nostri vecchi hobby, magari da condividere anche con chi amiamo. Proviamo a riappropriarci di quelle piccole abitudini trascurate e date per scontate. Come una cena in famiglia o un film da guardare tutti insieme. Il periodo di disoccupazione passerà molto più velocemente e sarà stata l'occasione per impiegare il nostro tempo davvero bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo il periodo di disoccupazione anche per valutare nuove scelte lavorative

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione