Come impegnare le proprio cose al monte dei pegni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia, a causa della crisi economica degli ultimi anni e del costo elevato della vita, acquistare cose non strettamente necessarie e togliersi così qualche sfizio è diventato un lusso che in pochi ormai possono permettersi. Per arrivare a fine mese spesso bisogna fare i salti mortali, specialmente quando capita una spesa imprevista. Di conseguenza gli istituti che offrono un servizio di prestiti in denaro hanno preso sempre più piede. Il Monte dei Pegni in particolare si tratta di un istituto di credito, affiliato o meno ad una banca, che permette al cittadino di usufruire di una liquidità diretta impegnando momentaneamente un oggetto di valore. Ma come si fa ad ottenere un prestito presso una di queste strutture? Vediamo qual è il procedimento da seguire.

25

Per prima cosa bisogna cercare sul proprio territorio il Monte dei Pegni in cui ci si vuole recare. Per non imbattersi in eventuali truffe sono da preferire gli istituti affiliati ad una banca, che ne fa da garante e dovrebbe quindi rappresentare un motivo maggiore di fiducia. Per trovare l'istituto più vicino basta una semplice ricerca in rete o chiedere informazioni alle banche che offrono queste tipologie di prestiti.

35

Trovato il Monte dei Pegni che fa al caso nostro e selezionati i beni da impegnare, che possono essere di qualsiasi tipo, occorre presentarli allo sportello dell'istituto di credito, dove verranno valutati. È importante sottolineare che gli oggetti vengono valutati ad una frazione del loro valore massimo, fino ad un quinto del vero valore. A questo punto si otterrà una somma corrispettiva alla valutazione dei beni impegnati, in contanti ed in un'unica soluzione. Insieme al prestito seguirà anche una polizza da restituire entro un massimo di sei mesi, anche a rate. Questa polizza corrisponde al denaro ricevuto in prestito sommato agli interessi.

Continua la lettura
45

Allo scadere dei sei mesi o una volta saldata completamente la polizza si potrà andare a ritirare gli oggetti impegnati. Se non si è restituito tutto il denaro entro questo limite di tempo è possibile richiedere una proroga indicativamente fino a un massimo di tre volte, dopodichè i beni verranno messi all'asta e sarà quindi impossibile recuperarli. In tale proposito vale la pena valutare accuratamente quali oggetti valga la pena impegnare, soprattutto se hanno un valore affettivo, poiché se non vengono rispettate le condizioni imposte si potrebbe perderli per sempre.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di impegnare i propri oggetti di valore informarsi presso l'istituto scelto circa le regole e condizioni specifiche, poichè potrebbero variare in base alla sede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come usufruire del banco dei pegni

Finanza Personale

Come aprire il conto giovani più di monte dei paschi di siena

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere la carta krystal di monte dei paschi di siena

Finanza Personale

Come richiedere tuttofare giovani di monte dei paschi di siena

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria