Come imballare un pacco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'imballaggio è un lavoro che richiede molta cura al fine di assicurarsi la massima protezione dell'oggetto da spedire o da trasportare. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni che possono tornare utili in caso di trasloco o di spedizione tramite posta o servizi simili. Gli aspetti che che rivestono un ruolo di fondamentale importanza e che meritano di essere valutati con estrema attenzione, sono il peso, le dimensioni e soprattutto la struttura idonea da creare al fine di proteggere il pacco sia esternamente che internamente. A tale scopo, quindi nasce l'esigenza di fare un'analisi accurata dell'oggetto in questione prima di procedere con l'imballaggio considerando il grado di fragilità, il peso e le dimensioni. Inoltre, è importante informarsi a priori, tramite il sito delle poste, sulle eventuali variazioni nella fascia di prezzo. Vediamo allora come imballare un pacco!

25

Occorrente

  • Scatola
  • Scotch
  • Materiale per proteggere l'oggetto (fogli di giornale, polistirolo)
35

Il costo della spedizione di un pacco varia a seconda delle caratteristiche dello stesso, in altre parole, dipenderà dalle sue misure del suo peso. Al fine di risparmiare, il consiglio è quindi quello di creare imballaggi non troppo voluminosi e pesanti. Presso gli uffici postali sono disponibili delle scatole di varie misure adatte ai parametri standard delle Poste Italiane, che essendo messe a disposizione dell'ente si può optare di usufruire. La scelta però può anche ricadere sull'uso di una scatola di cui si è in possesso. In questo caso, però risulta assolutamente necessario rivestire completamente la scatola e nascondere qualsiasi scritta non conforme agli standard di spedizione pacchi. Per farlo puoi usare della comune carta da imballaggio.

45

Lo scotch da usare per imballare un pacco, è facilmente reperibile in una comune cartoleria che ne proporrà numerose varianti di tante fasce di prezzo. Non risparmiate su questo accessorio, inquanto una migliore qualità ne garantirà maggiore garanzie di stabilità del pacco e la sua protezione. Utilizzare in maniera generosa sui bordi, le fessure e gli angoli per una maggiore resistenza. In ogni caso, al fine di essere sicuri del corretto operato, potete avvalervi dell'assistenza agli addetti delle poste prenotando presso l'apposita biglietteria.

Continua la lettura
55

Se l'oggetto risulta particolarmente fragile, è auspicabile inserire diversi strati di pluriball per avvolgere l'oggetto ed inserire sulle pareti della scatola. È inoltre importante fare in modo che il bene si muova il meno possibile, inserendo negli spazi vuoti fogli di giornale. Di fondamentale importanza poi risulta l'uso del polistirolo o comunque di qualsiasi materiale fine a ridurre la distanza tra l'oggetto e i bordi del pacco. Solo dopo essersi assicurati di avere adempito a tutte queste accortezze, si potrà procedere con lo scrivere sul pacco il mittente ed il destinatario e tutto sarà pronto per la spedizione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno