Come identificare un Prestito A Tasso Zero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Devi stipulare un prestito e non vuoi rimetterci somme di denaro? Desideri saperne di più per quanto riguarda il tasso zero? Ecco tutte le informazioni che devi assolutamente conoscere prima di impegnarti in un prestito! Oggi, grazie alle nuove leggi, la trasparenza è stata messa in primo piano e molti indici vengono esposti per bene proprio nella prima pagina del contratto. La cosa principale e, dunque, da tenere bene a mente è che esistono due indici da valutare: il TAN (tasso annuo nominale) e il TAEG, ovvero, il tasso annuo effettivo globale. A questo proposito, molti rivenditori propongono soluzioni definite “a tasso zero reale”, in cui entrambi i tassi sono azzerati. In questa breve e semplice guida, potremo insieme identificare un vero prestito a tasso zero.

26

Occorrente

  • Contratto
36

il TAN è il tasso di interesse puro che viene applicato ad un finanziamento; si ricorda che nell'ambito della matematica finanziaria il tasso può essere espresso come nominale oppure come effettivo; la sostanziale differenza fra le due tipologie di tasso è che il primo non tiene conto di un’eventuale anticipazione delle quote degli interessi. Il TAEG è un indice comprensivo del TAN e delle altre spese relative al prestito in questione (spese che, sfortunatamente, non sono quasi mai di poco conto). Il tasso zero è uno dei finanziamenti che allettano la maggior parte di coloro che non hanno una “coscienza economica”.

46

Oggi non hai più bisogno di leggere in caratteri minuscoli e a piè di pagina, il vero costo di un finanziamento. Ma grazie alle nuove leggi, sul contratto potrai leggere chiaramente TAEG, importo del credito, rata e importo dovuto (comprensivo di spese e interessi). Soprattutto puoi calcolare se veramente il TAEG corrisponde a zero. Puoi assicurarti che il tuo finanziamento è veramente a tasso zero, se nel contratto che sottoscrivi siano inseriti nel TAEG (tasso annuo effettivo globale), il costo effettivo del prestito, gli oneri di intermediazione, le commissioni, le imposte e tutte le spese a carico del cliente, comprese anche quelle di servizi accessori.

Continua la lettura
56

Altro fattore da valutare è l'imposta di bollo. Infatti, se il tuo prestito prevede che l'imposta di bollo venga addebitata alla finanziaria, allora sarai di fronte ad un reale prestito a tasso zero. Secondo la legge, l'imposta di bollo costa 14,62 euro per i contratti che hanno una durata di non oltre 18 mesi. Quelli che superano l'anno e mezzo, invece, prevedono un'imposta di bollo pari allo 0,25% del totale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sei insicuro circa la richiesta di un prestito, fatti consigliare da chi lo già ottenuto in passato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento

Finanza Personale

Come richiedere il prestito revolution di bnl

Case e Mutui

Come calcolare il TAEG

Banche e Conti Correnti

Come leggere il modulo Secci

Case e Mutui

Mutui: quale scegliere?

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse