Come ideare una campagna pubblicitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per pubblicizzare un qualsiasi tipo di business, la campagna pubblicitaria è sicuramente la colonna portante, nonché lo strumento che, in assoluto, può aiutare a portare un business al successo. Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari, indirizzati attraverso vari mezzi di comunicazione di massa verso un grande bacino d'utenza, a larga scala. Qualche esempio di campagna pubblicitaria? Cominciamo con i canali più noti attraverso i quali questo strumento è facilmente realizzabile, ossia radio, televisione, giornali, cartelloni pubblicitari ma tanto tanto altro, Il fattore fondamentale, che sta alla base di tutti questi strumenti, è che tutti hanno come obiettivo quello di riuscire a raggiungere un risultato programmato precedentemente, insomma, che la strategia promozionale porti i suoi frutti al business promosso. In questa guida vi spiegheremo qualche trucco del mestiere pensato proprio per realizzare una campagna di successo. Ecco quindi che vi presentiamo la nostra guida su come ideare una campagna promozionale.

24

Scegliere il messaggio

Una campagna pubblicitaria, messa a confronto con singoli messaggi non coordinati tra di loro, generalmente ottiene dei risultati migliori in quanto tende a seguire un unico filo conduttore su qualsiasi mezzo di comunicazione utilizzato. Il tutto puntando ad un unico scopo. Siccome si basa sulla medesima idea e sugli stessi obiettivi, è sul messaggio da comunicare che ci si deve focalizzare. Bisogna infatti cercare di proporre un'idea ben precisa sul proprio business, che ne determini le effettive caratteristiche e qualità, ma in modo efficace, semplice ed immediato da ricordare. Ogni campagna pubblicitaria, per poter lasciare il segno nella mente del grande pubblico, indipendentemente dal mezzo in cui viene trasmessa, deve presentare dei contenuti somiglianti e che diano l'impressione della continuità, che rimandino alla campagna promozionale madre.

34

Attirare l'attenzione

Una campagna pubblicitaria può essere creata attraverso vari livelli di comunicazione. Uno di questi è quello visivo, in cui tutto ruota attorno ad un'immagine, ed è particolarmente adatto al mondo della televisione ed alla stampa. L'alternativa a questo tipo di promozione vede l'impiego di materiale uditivo, adatto per l'ambito radiofonico, ma anche per quello televisivo. La modalità di comunicazione uditiva, è solitamente formata da jingles o da ritornelli orecchiabili e semplici da memorizzare. In questo modo, gli spettatori, verranno attirati da questi stimoli e tenderanno a ricordare lo spot memorizzandone nomi e persino gli slogan. Stabilito la tipologia di livello di comunicazione che si intende sfruttare, viene progettato proprio lo slogan, un aforisma, per indicare un prodotto o servizio. Lo slogan è essenziale per poter carpire l'attenzione del grande pubblico, racchiudendo, in poche e semplici parole, l'essenza del prodotto o del servizio promosso. Ogni campagna promozionale è sicuramente diversa dalle altre, secondo quello che questa intende offrire al proprio pubblico. Inoltre una campagna pubblicitaria, deve tener presente della tipologia di pubblico a cui si vuole rivolgere (il cosiddetto target di riferimento). Potrà, dunque, essere formale, movimentata, moderna o tradizionale.

Continua la lettura
44

Valutare tutti i fattori

Un buon progetto in ambito pubblicitario-promozionale, deve essere costruito già in partenza. Fin da subito, infatti, occorre essere ben consapevoli degli aspetti del mercato e di quelli del prodotto che si vuole far conoscere. Tenersi costantemente aggiornati su tutti gli aspetti commerciali e su tutti gli strumenti più in voga per poter pubblicizzare un business, fa parte di questa avventura, è anzi una sua fase fondamentale. È, inoltre, importantissimo tener conto delle esigenze aziendali di produzione e dei vari canali di distribuzione. È sicuramente importante valutare, nel modo migliore, i mezzi più adeguati attraverso i quali trasmettere il messaggio pubblicitario ed il budget a disposizione per la campagna. Insomma, progettare una campagna pubblicitaria è un lavoro ambizioso, creativo e molto complesso ma, con queste linee guida, avrete sicuramente delle ottime basi di partenza per sua realizzazione e, soprattutto, una buona base per il futuro successo del vostro business.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

Aziende e Imprese

Come creare una campagna di Direct Marketing

Aziende e Imprese

Come realizzare una campagna di crowdfunding

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come scrivere un brief

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment