Come guadagnare investendo in titoli di stato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Investire in titoli e obbligazioni potrebbe veramente essere rischioso, visti i tanti fallimenti nelle grandi imprese. Ciò nonostante un modo per far fruttare i propri risparmi senza rischiare tantissimo c'è, ed è quello di investire in titoli di stato, come i buoni del tesoro. Come si può facilmente intuire la tassazione più bassa crea altro reddito, di cui si deve tener conto quando si effettuano operazioni finanziarie del genere. È doveroso osservare che la finanza non è un gioco, quindi occorre essere almeno un po' competenti sui mercati finanziari prima di fare investimenti. Ecco come guadagnare investendo in titoli di stato.

25

Occorrente

  • analisi dei rendimenti
35

Valutare i rendimenti.

Il primo passo da compiere quando si vuole fare qualsiasi investimento è quello di valutare i rendimenti. Il regime fiscale impone infatti un costo di deposito annuo di 34,2 euro, questo significa che se il nostro deposito non riesce a coprire con le rendite (e con l'eventuale tassazione del 12,5%) il prezzo di gestione da pagare per l'investimento, non conviene assolutamente investire, perché i costi supererebbero i ricavi e l'investimento diverrebbe negativo. Per esempio, se investiamo 300 euro e abbiamo un rendimento del 10% annuo, significa che prenderemo 30 euro ogni anno di rendimento, che tolti i 34,2 euro di costo fisso, si tramuterebbe in una perdita di 4,2 euro ogni anno dal nostro capitale investito di 300 euro.

45

Capital gain o rendimenti

Ci sono due modi per guadagnare con i titoli di stato. Il primo è quello classico che tutti conosciamo, e cioè guadagnare grazie ai rendimenti che i titoli ci offrono. Ogni sei mesi vengono infatti versati sul nostro conto corrente le rendite che abbiamo avuto dai nostri risparmi investiti. Un secondo modo, che è senza dubbio quello più redditizio, è rappresentato dal capital gain, cioè dalla vendita dei titoli appena acquistati ad un prezzo più alto di quello che li abbiamo pagati. La variazione dei prezzi dei titoli, dipende dall'andamento e dalla stabilità dello stato che li ha emessi. Problemi politici o frasi allarmistiche dei capi di stato o di governo potrebbero farli infatti variare.

Continua la lettura
55

BOT o BTP

Ora occorre riflettere sul tempo, cioè sull'orizzonte temporale che pensiamo di far durare l'investimento. In parole semplici dobbiamo capire per quanti anni possiamo tener fermi i nostri risparmi. L'investimento può essere fatto con i BOT o con i BTP (esistono altri titoli di stato ma qui esamineremo quelli più importanti nonchè più convenienti). Questi due titoli differiscono tra loro nella durata. I BOT hanno una durata massima di 36 mesi, mentre i BTP hanno un limite minimo di durata di 36 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Come investire a breve termine

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Finanza Personale

Come guadagnare con un piccolo investimento

Finanza Personale

Come fare un piano di investimento

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito