Come guadagnare investendo in titoli di stato

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Investire in titoli e obbligazioni potrebbe veramente essere rischioso, visti i tanti fallimenti nelle grandi imprese. Ciò nonostante un modo per far fruttare i propri risparmi senza rischiare tantissimo c'è, ed è quello di investire in titoli di stato, come i buoni del tesoro. Come si può facilmente intuire la tassazione più bassa crea altro reddito, di cui si deve tener conto quando si effettuano operazioni finanziarie del genere. È doveroso osservare che la finanza non è un gioco, quindi occorre essere almeno un po' competenti sui mercati finanziari prima di fare investimenti. Ecco come guadagnare investendo in titoli di stato.

26

Occorrente

  • analisi dei rendimenti
36

Valutare i rendimenti.

Il primo passo da compiere quando si vuole fare qualsiasi investimento è quello di valutare i rendimenti. Il regime fiscale impone infatti un costo di deposito annuo di 34,2 euro, questo significa che se il nostro deposito non riesce a coprire con le rendite (e con l'eventuale tassazione del 12,5%) il prezzo di gestione da pagare per l'investimento, non conviene assolutamente investire, perché i costi supererebbero i ricavi e l'investimento diverrebbe negativo. Per esempio, se investiamo 300 euro e abbiamo un rendimento del 10% annuo, significa che prenderemo 30 euro ogni anno di rendimento, che tolti i 34,2 euro di costo fisso, si tramuterebbe in una perdita di 4,2 euro ogni anno dal nostro capitale investito di 300 euro.

46

Capital gain o rendimenti

Ci sono due modi per guadagnare con i titoli di stato. Il primo è quello classico che tutti conosciamo, e cioè guadagnare grazie ai rendimenti che i titoli ci offrono. Ogni sei mesi vengono infatti versati sul nostro conto corrente le rendite che abbiamo avuto dai nostri risparmi investiti. Un secondo modo, che è senza dubbio quello più redditizio, è rappresentato dal capital gain, cioè dalla vendita dei titoli appena acquistati ad un prezzo più alto di quello che li abbiamo pagati. La variazione dei prezzi dei titoli, dipende dall'andamento e dalla stabilità dello stato che li ha emessi. Problemi politici o frasi allarmistiche dei capi di stato o di governo potrebbero farli infatti variare.

Continua la lettura
56

BOT o BTP

Ora occorre riflettere sul tempo, cioè sull'orizzonte temporale che pensiamo di far durare l'investimento. In parole semplici dobbiamo capire per quanti anni possiamo tener fermi i nostri risparmi. L'investimento può essere fatto con i BOT o con i BTP (esistono altri titoli di stato ma qui esamineremo quelli più importanti nonchè più convenienti). Questi due titoli differiscono tra loro nella durata. I BOT hanno una durata massima di 36 mesi, mentre i BTP hanno un limite minimo di durata di 36 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come ottenere grandi profitti investendo piccole cifre

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Finanza Personale

Come guadagnare con l'usato

Finanza Personale

Come guadagnare con il cash back

Finanza Personale

Come Guadagnare Online Con Beruby

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari