Come guadagnare con l'usato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per poter guadagnare qualcosa in modo semplice e senza alcun costo è possibile e la soluzione è davanti ai nostri occhi. Ognuno di noi infatti possiede numerosi oggetti inutilizzati da anni e dimenticati nelle soffitte o nelle cantine; oggetti che per noi non hanno più alcuna utilità possono interessare molti altri. Basta quindi valutare quei beni che teniamo in casa e non utilizziamo più. Vecchie suppellettili, libri, così come mobili, borse e accessori vari accumulati nel tempo, piuttosto che buttati potrebbero avere una seconda vita e, se venduti, potrebbero farci guadagnare qualcosa. In questa guida vi daremo, tramite semplici ed esaustivi passi, dei consigli molto utili su come guadagnare con l'usato in maniera facile così da sbarazzarci di cose ormai inutilizzate e che occupano solo spazio.

26

Mercatini dell'usato

Il primo passo per procedere alla vendita è quello di fare una cernita tra i beni che intendiamo vendere e quelli che intendiamo tenere, solo successivamente potremmo dividere quelli destinati alla vendita in categorie, determinarne il prezzo che riteniamo adeguato e portarli in uno dei tanti mercatini dell'usato che si trovano in tutta Italia. Ai nostri oggetti verrà quindi applicata una percentuale che i responsabili del mercatino trattengono al fine di ottenerne un guadagno, la quale oscilla tra il 35 ed il 50%, la restante parte del guadagno ci verrà liquidata. Normalmente se la merce non viene immediatamente venduta, poco tempo dopo i prezzi di vendita verranno abbassati così da rendere gli oggetti più appetibili. Se gli oggetti restano invenduti possiamo decidere se ritirarli o lasciarli in negozio fino a quando verranno finalmente acquistati. Se invece possediamo mobili ingombranti e pesanti, saranno gli stessi responsabili del mercatino ad accordarsi con noi sul giorno e l'ora in cui verranno a ritirarli, applicando però un sovrapprezzo.

36

Bancarelle estive

Se i beni che intendiamo vendere hanno un certo valore, come mobili e oggetti vari di arredamento e/o antiquariato, possiamo decidere di partecipare ad una delle numerose bancarelle estive organizzate dai Comuni nelle piazze. In questo caso la procedura per aderire è semplice, bisogna recarsi presso il Comune del paese dove si tiene il mercato e richiedere di affittare un posto, il quale è solitamente fornito di gazebo e luce mentre è necessario portare il tavolo, gli stand e le sedie. In questo modo avrete la possibilità di partecipare direttamente alla vendita dando la possibilità al cliente di contrattare il prezzo.

Continua la lettura
46

Siti Internet

Nell'era del digitale non possono mancare i siti dedicati alla compravendita on-line. Un sito adibito a questo tipo di vendite è www.Ebay.it, vi basterà compilare un modulo con propri dati: verranno richiesti il codice fiscale e gli estremi per inviare e ricevere denaro. Tramite questo sito si può guadagnare vendendo qualsiasi categoria di usato (elettronica, mobili, libri, cd, oggetti fai da te eccetera) permettendoci soprattutto di dare maggiore visibilità alla nostra merce rispetto ad un semplice mercatino. Tra i siti di annunci per la compravendita dell'usato ricordiamo anche www.Subito.it, dove previa registrazione, si possono subito postare inserzioni gratuite per guadagnare sul nostro usato. Attraverso questo sistema gli annunci verranno visualizzati da utenti di tutta Italia che potranno direttamente contattarci. Gli annunci pubblicati hanno una durata ben precisa allo scadere della quale l'annuncio si ritiene scaduto e non è più visibile. Rimettere in cima un annuncio già scaduto è possibile ma potrebbero essere richieste somme irrisorie da pagare comodamente on-line. Di certo la vendita on line rappresenta ormai il metodo più veloce ed efficiente per vendere oggetti di questo tipo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire delle foto dell'oggetto da vendere può rendere la vendita più veloce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare soldi con la pubblicità online

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi extra lavorando da casa

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Lavoro e Carriera

Guadagnare con la musica