Come guadagnare con il mercatino dell'usato

Tramite: O2O 13/01/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mercatini delle pulci e i raduni di scambio forniscono un'opportunità per i consumatori frugali nell'acquisto di prodotti nuovi o di seconda mano. Iniziamo subito con il dire che sono una realtà ababstanza ancorata nel nostro territorio,e le nostre mamme sono molto propense a frequentarli con lo scopo, non tanto celato, di fare degli stravaganti affari, lasciandosi attirare dal profumo dell'usato. I venditori del mercato delle pulci vendono principalmente usati, trovati all'interno di vecchie cantine ed appartamenti antichi, ma anche nuovi, tra cui: abbigliamento, elettronica, articoli per la casa e mobili.Ma come si fa a diventare proprietari di un mercatino delle pulci? Esiste un apposito iter che è indispensabile seguire, non troppo difficile da raggiungere a dire il vero, che permette ad un semplice fruitore di possedere questa attività commerciale.Raccogliete un elenco dei mercati delle pulci in cui prevedete di vendere. Procuratevi una licenza commerciale o un certificato di imposta sulle vendite e proteggete tali credenziali prima di iniziare la vostra attività. Localizzate un negozio dell'usato e visitatelo, per rendervi conto di che genere di oggetti o di abbigliamento ha in vendita; solitamente è necessario avere un'iscrizione con annessa tessera (il tutto è gratuito) per poter vendere i propri vestiti o qualsiasi altra cosa. Seguendo pedissequamente questa guida, si riusciranno a trovare tutte le informazioni che permetteranno di guadagnare con l'utilizzo di un'attività commerciale quale può essere un mercatino delle pulci.

27

Occorrente

  • Abbigliamento usato
  • Oggetti usati di tutti i tipi
  • Bigliettini da visita
  • Bancarella o esercizio fisico commerciale
37

Cosa trovare all'interno di un mercatino dell'usato

Innanzitutto, si consiglia di essere originali. Non ha assolutamente senso, cioè, aprire un mercatino delle pulci che abbia esattamente gli stessi prodotti di un altro esercizio localizzato nella stessa città, magari aperto da più tempo e con dunque una clientela ormai fissa. Si finirebbe per iniziare una guerra al ribasso dei prezzi, che porterebbe allo sfiancamento dell'attività commerciale e dunque alla sua precoce chiusura. Ecco che è consigliabile, prima di aprire l'attività, farsi una passeggiatina e visitare tutti i mercatini limitrofi, in modo tale da farsi un'idea dei prodotti venduti dagli stessi. Registrate la demografia dei clienti, come ad esempio: l'età e le stime di reddito, in modo da poter indirizzare i gusti, anche se c'è da dire che la migliore attività commerciale è sempre quella rivolta ad una vasta clientela, poiché bisogna essere in grado di abbracciare ogni qualsivoglia richiesta, e pensare che il lauto guadagno può anche venire dalla vendita di prodotti economici ma funzionali, fruibili dunque da un ampio range di clientela.
Il vestiario da vendere deve essere pulito e in buone condizioni. Bisogna che i vestiti magari appartenenti al passato siano tenuti nelle migliori condizioni possibili e non siano fruibili al cliente ricoperti di polvere e sporcizia.
Per quanto riguarda gli oggetti, invece, al mercatino si può portare davvero di tutto: piatti, posate, elettrodomestici, mobili, utensili di ogni tipo, libri, ecc. L'importante è che gli stessi siano funzionanti e in buone condizioni: è utopistico pensare di vendere un qualsivoglia oggetto vecchio e soprattutto mancante di una o più parti, o peggio ancora non funzionante, e dunque non utilizzabile per lo scopo per il quale è stato inventato.

47

Chi può vendere al mercatino dell'usato

Sfatiamo un piccolo tabù. C'è chi pensa che all'interno dei mercatini dell'usato si trovino oggetti datati e chissà di quale epoca. Niente di più falso. Chiunque può vendere all'interno di questo esercizio commerciale. Se si hanno, all'interno dei propri domicili, degi utensili non più funzionali e in buone condizioni, si può pensare di rivolgersi a questi esercizi per tentare di ricavare qualcosa dal lato economico. Questo modo di fare può anche contribuire a salvare l'ambiente, in quanto non vengono ad essere buttati nell'immondizia dei prodotti ancora funzionanti, che possono sicuramente far utile magari a chi ha maggiori difficioltà dal punto di vista economico. Per far vendere i propri oggetti ad un mercatino dell'usato, bisogna rivolgersi all'esercizio di propria fiducia. Il cliente che desidera vendere questi tipi di oggetti di sua proprietà, firma un contratto che autorizza il negozio ad esporre la propria merce in conto vendita, per un determinato lasso di tempo (di solito varia dai 30 ai 90 giorni, anche se sono possibili periodi più lunghi, basta solo mettersi in contatto con l'esercente), ad un prezzo stabilito sia dal titolare del negozio che dal cliente. Se gli oggetti vengono venduti, il negoziante tratterrà dal prezzo una percentuale che va dal 20% al 50%, in base al tipo di articolo. Se gli articoli non sono venduti, è possibile ritirarli, senza pagare nessuna penale. Ed ecco, infatti, che questo risulta essere il vantaggio principale, giacche permette di avere un investimento sicuro dal punto di vista economico e privo di ogni pericolo.

Continua la lettura
57

Come diventare titolari di quest'attività commerciale

Per partecipare ad un mercatino delle pulci, è necessario fare una richiesta al comune in questione, presso l'ufficio competente e pagare una piccola commissione per l'occupazione del suolo pubblico (parliamo comunque di pochi euro, e qua sta il vantaggio principale: un piccolo investimento economico dai risvolti però davvero importanti). Una volta che la richiesta viene approvata, è assegnato un "parcheggio", ossia uno spazio entro il quale si può allestire la propria personale bancarella e vendere tutto quello che si vuole.Sicuramente, maggiore sarà l'esborso economico se si ha in mente di aprire una vera e propria attività commerciale, con tanto di ubicazione: affito di un immobile o eventuale compravendita, tasse sugli stessi e via dicendo.
Si consiglia di consegnare il prodotto venduto con un biglietto da visita, in modo tale da permettere al cliente di potervi contattare. Difficilmente, se il prodotto è funzionale, deciderà di farlo, ma agendo in questo modo si andrà a costruire un rapporto di fiducia, che aprirà una porta per una comunicazione supplementare e per gli acquisti futuri. Fatevi tanti amici, e avrete una clientela varia e disdricata, che verrà a trovarvi presso il vostro esercizio solo per il piacere di una chiaccherata in compagnia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armarsi di tanta pazienza. Capire che è un'attività a rischio, con un'elevata concorrenza, ma che, se si riesce ad immettere bene in questo campo, può portare ad avere davvero tante soddisfazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Finanza Personale

Come guadagnare con il cash back

Finanza Personale

Come Guadagnare Online Con Beruby

Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Finanza Personale

Come guadagnare investendo su internet

Finanza Personale

Come guadagnare sul mercato delle valute

Finanza Personale

Come guadagnare con la scrittura web freelance

Finanza Personale

Come vendere libri usati