Come guadagnare con il copywriting

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il copywriting è un'attività editoriale che si svolge principalmente sul web ed è svolta da professionisti della comunicazione. Il termine sta ad indicare la redazione di testi, generalmente pubblicitari, per riviste, campagne, siti web, brochure e cataloghi.
In questa guida ti suggerirò come guadagnare con il copywrting in modo sicuro e costante.

24

copywriting sul web

Quando un copywriter lavora sul web, aggiorna siti e blog, profili Facebook di un'azienda attraverso l'inserimento a cadenza periodica di post e/o articoli, scrive email. Puoi guadagnare con il copywriting se sai creare testi chiari, comprensibili, semplici, accattivanti e esaustivi per chi li legge anche una sola volta, e se conosci il funzionamento dei motori di ricerca. È fondamentale che un sito/blog appaia subito in vista a chi fa una semplice operazione di ricerca. Scrivi testi facilmente rintracciabili nel web. Leggi qui alcune indicazioni su come farsi trovare nei motori di ricerca.

34

Copywriting su carta stampata

Un copywriter redige anche articoli per riviste, cerca fotografie e immagini pertinenti ai contenuti trattati. Come guadagnare con il copywriting? Sii versatile e creativo. Diventa esperto di pubblicità e scienze delle comunicazioni. Fai in modo di trovare slogan convincenti per il lancio di nuovi prodotti da immettere sul mercato. Sii un buon correttore di bozze. Rivedi e modifica anche le traduzioni, se ne hai necessità quando stai preparando un testo. Ottimizza cataloghi con la descrizione e l'analisi dettagliata dei prodotti da pubblicizzare.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Il lavoro del copywriter necessita di molto tempo a disposizione, ottime doti mnemoniche e attenzione ai dettagli ma, in compenso, permette di girare spesso per la stesura degli articoli con la possibilità di conoscere parecchia gente.
Se hai deciso di intraprendere la carriera del copywriter mettiti d'impegno e cerca di redarre pezzi di buona qualità; vedrai che la tenacia e la costanza ti ripagheranno della fatica e, a tempo debito, raccoglierai i frutti del tuo lavoro. Come guadagnare con il copywriting passa anche attraverso l'ascolto ai suggerimenti ed ai consigli di chi ha più esperienza. Non essere arrogante. Studia. Rifletti e... Cerca di "carpire i trucchi del mestiere".
Una volta che avrai maturato l'esperienza necessaria e avrai fatto tesoro dei tuoi inevitabili sbagli da neofita, potrai proporti presso le web agency chiedendo di collaborare con loro.

Se è vero che non esistono titoli accademici per poter esercitare il mestiere di copywriter, studio, dedizione, esperienza sono del tutto indispensabili per come guadagnare con il copywriting.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Finanza Personale

Come guadagnare con l'usato

Finanza Personale

Come guadagnare attraverso internet e le PTC

Finanza Personale

Come guadagnare con il cash back

Finanza Personale

Come Guadagnare Online Con Beruby

Finanza Personale

Come guadagnare con un piccolo investimento

Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Finanza Personale

Come guadagnare ondine con Alta Opinione