Come guadagnare con i bot

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di Stato (o obbligazioni) della durata massima di 12 mesi. Si tratta, quindi, di uno strumento finanziario, o meglio di investimento. Con i BOT, infatti, è possibile guadagnare buone somme di denaro. La cosa importante è ricordare che con il denaro non si scherza e che ogni investimento, seppur sicuro, comporta sempre i suoi rischi. Di seguito saranno illustrate alcune regole generali per poter incrementare il proprio guadagno.
Vediamo dunque, con questa guida, come guadagnare con i BOT.

26

Occorrente

  • Buoni Ordinari del Tesoro
36

L'emissione dei BOT avviene da parte del Governo attraverso apposite aste cui non possono, certamente, partecipare tutti, ma solamente i cosiddetti intermediari finanziari, che agiscono per i loro clienti (nella maggioranza dei casi si tratta degli istituti bancari). Negli ultimi 30 anni il rendimento dei BOT è sceso notevolmente, passando dal 18% del 1983 al poco meno del 4% nel 2007 (come evidenziato dall'immagine a corredo).

46

Guadagnare con i BOT significa anche, in primo luogo, cercare di risparmiare in fase di acquisto. È, infatti, acquistando al minor prezzo che si può sperare di ricavare un tantino in più. La prima regola è quella di acquistare i titoli direttamente quando vengono emessi. In questo modo ci si mette al riparo dalle commissioni delle banche (che sono i nostri intermediari) che in questo caso devono rispettare un tetto massimo (che dipende dalla durata del BOT) che va dallo 0,05% allo 0,3%. L'importo minimo che dobbiamo spendere è di 1000 euro. È sufficiente, per procedere all'acquisto, comunicare alla banca la nostra intenzione almeno un giorno prima dell'asta. Il calendario è consultabile sempre all'interno del sito del Ministero del Tesoro.

Continua la lettura
56

Adesso, per guadagnare di più, bisogna sempre calcolare il rendimento, tenendo sempre conto sia delle commissioni che delle tasse applicate all'investimento stesso. Supponiamo, ad esempio, che lo Stato emetta dei BOT al prezzo di 96€ e che ne acquistiamo 50 per una durata di 6 mesi. Senza commissioni spenderemmo 96x50 ovvero 4800€. Considerato il valore nominale di ogni BOT che è uguale a 100 sottraiamo da questo valore quello che abbiamo speso e abbiamo il nostro guadagno per quel BOT. Questi soldi sono, però, lordi. La tassazione è infatti prevista solo sul guadagno per cui dobbiamo calcolare il 12,5% di questa somma, ovvero 0,50. Già così il titolo è stato pagato 96,50 euro. Aggiungiamo la commissione bancaria sul valore nominale, ovvero 100. Così facendo, il nostro guadagno non è più di 4€ ma di 3,30€.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi

Lavoro e Carriera

Come guadagnare rispondendo ai sondaggi

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Lavoro e Carriera

Come guadagnare con il trading online

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere