Come girare un film con un budget limitato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si tratta di budget per girare un film, la nostra mente pensa automaticamente ad attori e registi. In realtà c'è molto di più. Un'enorme fetta del budget va a finire in particolari apparentemente triviali ma che invece sono fondamentali. Un esempio banale? Il catering. Non ci pensa mai nessuno ma c'è sempre, e può venire a costare molto se cast e staff sono composti da molte persone. Poi ci sono location e logistica e curiosamente, in alcuni casi, mettere un intero cast (più staff al seguito) su un aereo per girare direttamente in location costa meno dell'uso di effetti speciali e editing per riprodurre in determinato luogo in maniera artificiale. Anche l'editing infatti, assolutamente fondamentale per la buona riuscita di un film, è un aspetto a cui pochi pensano ma che invece pesa molto sul budget. Questi sono solo alcuni esempi, e ce ne sarebbero tanti altri, ma se si tratta di capire come fare per rientrare in un budget limitato c'è una sola regola d'oro: usare razionalità e astuzia.

27

Occorrente

  • Attrezzatura video
  • Programmi di editing
37

Location

Per risparmiare sulla location occorre aguzzare l'ingegno, impiegare tempo ed avere intuito e pazienza. Dove non si può arrivare con il budget si può provare ad arrivare con l'inventiva. Si inizia visitando in lungo e in largo ogni angolo della propria città e di città molto vicine così da cercare, nascosta ma in piena vista, la location adeguata al film.

47

Attrezzatura

Risparmiare sull'attrezzatura (videocamere, microfoni, etc...) è in assoluto la parte più difficile perché si tratta di una scelta dettata da dati ben precisi e questioni fondamentalmente interamente oggettive. Attrezzature e dotazioni di ottima qualità sono semplicemente costose, e anche se ovviamente è sempre possibile risparmiare tramite offerte o sconti, la soluzione migliore, e di fatto l'unica possibile, è quella di destinare la maggior fetta possibile del budget alle dotazioni con il miglior rapporto qualità/prezzo, cercando di tenere bene a mente che tipo di film si vuole realizzare e di conseguenza dando priorità a certe caratteristiche piuttosto che altre.

Continua la lettura
57

Editing

Un buon lavoro di post produzione è importante quanto o forse di più delle riprese e un buon editing, in teoria, può essere molto costoso. Perché chi sa farlo si fa pagare molto bene e perché i programmi professionali costano un bel po', in questo caso non si può fare altre che utilizzare programmi gratuiti e soprattutto tanta pratica e tanti tentativi che dovranno compensare l'eventuale mancanza di un membro dello staff di alta esperienza professionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Investire tempo e pazienza in editing e location per risparmiare denaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Lavoro e Carriera

Come diventare regista di cortometraggi

Lavoro e Carriera

Come organizzare una rassegna cinematografica

Lavoro e Carriera

Come diventare produttore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare comparsa

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Lavoro e Carriera

Come diventare un editore autonomo

Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista