Come Giocare Al Direttore Di Orchestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il direttore d'orchestra è la figura che guida un'orchestra. Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, è cioè colui che fa le scelte musicali fondamentali, illustrando a cantanti solisti, coristi e strumentisti il proprio punto di vista sul contenuto e l'impostazione generale del componimento. Egli inoltre è colui che coordina i musicisti fra loro durante l'esecuzione, indicando il tempo, gli ingressi degli strumenti, le voci e le dinamiche. Le sue funzioni sono anche quelle di guidare le prove e scegliere il repertorio da seguire. Non esistono regole definite per la direzione, ma ovviamente le responsabilità di base di un direttore sono quelle di stabilire il tempo e le dinamiche, interagendo con i musicisti, in maniera da strutturare armoniosamente il suono d'insieme. Il tempo viene in genere scandito dal direttore, mediante le mani o più spesso con una bacchetta: le mani tracciano nell'aria delle forme che variano a seconda del metro, e che si ripetono in ogni battuta. I movimenti verso il basso rappresentano gli acuti forti della battuta, mentre quelli verso l'alto, gli acuti deboli. Perché non coinvolgere i vostri bambini nel gioco del direttore d'orchestra? Sarà anche utile perché porterà i bambini a familiarizzare con la musica. Seguite questa guida e vi spiegherò come giocare al direttore d'orchestra.

25

Occorrente

  • Da 10 a 30 giocatori
35

Per giocare al direttore d'orchestra bisogna radunare un numero consistente di giocatori. Il gioco vede da una parte l'orchestra e dall'altra il pubblico, lo scopo del gioco è appunto quella di riuscire a scoprire tra il gruppo di amici dalla parte dell'orchestra chi sta svolgendo il ruolo di direttore. Una volta formati i due gruppi di gioco, l'orchestra si allontana per stabilire la strategia di gioco e solo dopo si dispone a semicerchio davanti al pubblico.

45

Per continuare a giocare al direttore d'orchestra occorre essere abbastanza scaltri, veloci e furbi. Tutta l'orchestra deve infatti essere pronta a seguire i movimenti del direttore, ogni volta che fa un'azione diversa, senza farsi scoprire dal pubblico. Quindi i vari membri dell'orchestra deve osservarlo senza farsi scorgere mentre lo guardano.

Continua la lettura
55

Per giocare al direttore d'orchestra è necessaria anche la figura del pubblico al quale spetta il compito di individuare nell'orchestra stessa chi interpreta il ruolo del direttore. Nel momento in cui un componente del pubblico pensa di aver individuato il. Diretto deve fermare la musica gridando ALT! A quel punto musicisti e cantanti si fermano mentre sentono l'opinione del membro del pubblico. Per decretare il vincitore basta dare la risposta esatta, mentre se si sbaglia l'orchestra riprende la musica oppure vince il gioco se nessuno indovina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una testata giornalistica

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come mettere in sicurezza un cantiere

Aziende e Imprese

Come aprire un Tour Operator