Come gestire un'azienda

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi di crisi, le aziende stanno attraversando dei momenti davvero bui. Quello che può salvarle non sono soltanto i fondi o i guadagni, ma anche una buona probabilità di sopravvivenza e di ripresa, che derivano, senza dubbio, da una buona gestione. Per mettere sul mercato dei prodotti di successo, non basta che siano validi ma che vengano anche venduti seguendo determinate strategie. A tal proposito, nei successivi passaggi, vi illustrerò come gestire un'azienda nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, un buon imprenditore deve fare maggiore attenzione alle attività che concorrono direttamente alla creazione del valore, cioè al prodotto che va immesso sul mercato. Con un buon programma di marketing e le attività di vendita, che comprendono le forze di vendita, la gestione delle offerte alla clientela, nonché le attività di promozione e pubblicità, le vendite subiranno, certamente, una buona impennata. A questo, va accorpata anche una buona assistenza tecnica ovvero forniture di ricambio, spedizioni, pubblicità e così via. Questi ulteriori servizi, possono fare la differenza e rendere più appetibile la vostra azienda, rispetto ad altre che trattano gli stessi prodotti.

35

Oltre a ciò, la differenza la fa anche una buona gestione delle risorse umane con attività di reclutamento responsabile, insieme ad una buona formazione e gestione del personale. Assumere personale solo per il loro aspetto o perché è un caro amico, non è assolutamente una strategia che porta buoni frutti. Infatti, bisogna procedere per curriculum e colloqui mettendo i candidati alla prova prima di assumerli. Importante, è anche investire sullo sviluppo della tecnologia, che ha lo scopo di migliorare il processo produttivo dell'azienda e delle procedure per l'assistenza tecnica.

Continua la lettura
45

Soprattutto in tempi di crisi, è fondamentale evitare gli sprechi. Tutto questo, è possibile con una buona attività infrastrutturale che abbraccia l'azienda nel suo complesso e include la pianificazione della gestione, l'organizzazione, l'attività di direzione generale, l'attività di amministrazione, e così via. Piuttosto che gettare via il denaro per mobili di lusso o divise, investite su incentivi per gli impiegati che avranno, in tal modo, maggiore interesse nel loro lavoro. Utilissime le vacanze-premio e le cene aziendali, possibilmente includendo le famiglie. Se producete dei prodotti che non siano servizi, distribuite campioni gratuiti e cataloghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori economici di un'azienda

Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda