Come gestire una società immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli agenti immobiliari utilizzano piani di business per aiutare le loro aziende a prosperare e crescere. L'uso di un business plan è molto utile per definire i vostri obiettivi e permette di determinare il modo di raggiungerli. Qui vi spiego come redarne uno efficace e come gestire una società immobiliare.

25

Scegliere un luogo per l'agenzia ben visibile e trafficato

Decidi se intraprendere una carriera come libero professionista o affidarti ad un broker che ti possa procurare degli affiliati. In entrambi i casi, dovrai essere responsabile delle strategie gestionali. Valuta poi se decidere di acquistare l'agenzia in franchising o avviarne una indipendente. Quando scegli il luogo fisico dell'agenzia, cerca di accaparrarti una zona molto visibile, magari alle adiacenze di una strada trafficata e o a luoghi di ritrovo. Recati all'Agenzia delle Entrate e fatti rilasciare il Codice Fiscale e la partita IVA corrispondente al tuo esercizio commerciale.

35

Elenca i dettagli della tua agenzia fornendo informazioni precise e puntuali sui beni che hai a disposizione

Quando tutte le questioni organizzative, legali e logistiche sono state espletate, puoi occuparti dell'aspetto gestionale. Inizia la scrittura del tuo piano aziendale componendo una dichiarazione d'intenti nella prima pagina. Una buona idea potrebbe essere "La mia missione è quella di utilizzare le mie conoscenze e la mia formazione per fornire un eccellente servizio clienti, quando questi avessero la necessità di vendere o acquistare casa." Devi essere chiaro e utilizzare parole chiave specifiche come proprietà, profilo, acquisto e vendita. Elenca i dettagli della tua impresa, fornendo informazioni precise e puntuali sui beni che hai a disposizione e ordinando gli annunci per data e tipologia. Inoltre, includi le caratteristiche precise delle condizioni del mercato nella tua zona.

Continua la lettura
45

Cercate di motivare sempre il vostro team e fatelo sentire partecipe alla vostra attività

Presta molta cura all'organizzazione del personale. Rivedi la mission che ti sei proposto di raggiungere e fornisci dati concreti sulle sue finalità. Istituisci un comitato che definisca chiaramente gli obiettivi e li misuri con adeguati criteri di valutazione. Motiva sempre il team e fallo sentire partecipe della tua attività, ricordandoti che un buon lavoro di squadra è in grado di fare la differenza. Affida la parte finanziaria ad un fidato studio commerciale, che ogni mese ti fornirà un bilancio preciso delle entrate, delle uscite e terrà traccia delle spese, valutando se l'azienda è in crescita o perdita, ed attuando in tempo utile le necessarie misure di intervento. Ecco come gestire una società appena nata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come capire se un'agenzia immobiliare è seria