Come gestire una società di costruzioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gestione di una società di costruzioni è un impegno multiforme che richiede la conoscenza di pratiche comuni di business, principi contabili, condizioni economiche regionali e competenze nel processo di costruzione. Fino a quando la gente continua a comprare nuove case o aggiornare case già esistenti, le imprese di costruzione avranno sempre clienti. Nelle piccole imprese edili, il gestore potrebbe anche essere il proprietario. Le imprese più grandi, invece, sono più propense ad assumere uno o più manager che rispondono al proprietario o ad un consiglio di amministrazione. Ecco alcune idee su come gestire al meglio una società di costruzioni.

27

Occorrente

  • Un buon team amministrativo
  • Impiegati qualificati
37

La gestione delle attività e la promozione dell'azienda

Gestire una società di costruzioni di successo comporta la proposta di offerte più competitive rispetto alle altre aziende. Altro aspetto fondamentale è la buona gestione delle proprie attività finanziarie al fine di garantire che i proprietari e gli operai vengano pagati. La maggior parte delle imprese di costruzione ritengono necessaria la garanzia dei finanziamenti esterni. Ciò include l'ottenimento di un capitale per comprare strumenti, mezzi e attrezzature, nonché la costruzione di case sulla speculazione e l'acquisto dei materiali. È molto importante allargare la rete delle attività e dei clienti. Per ottenere questo fattore, è necessario commercializzare e promuovere l'azienda. Inserite degli annunci locali, oppure contattate altri imprenditori. Verificate costantemente i lavori pubblici disponibili presso il vostro Comune di residenza.

47

La scelta del personale

Proseguiamo con le informazioni su come gestire la vostra società di costruzioni. Scegliete il personale modo appropriato per la quantità e la tipologia del lavoro a cui esso verrà assegnato. Assumete operai con molta esperienza nell'ambito delle costruzioni specifiche della vostra azienda. È bene che essi vi forniscano delle buone referenze personali. Inoltre, avrete bisogno di dipendenti di sostegno a seconda dell'entità dei progetti in atto. Avvaletevi di uno studio commercialista che possa registrare l'andamento economico dell'impresa di costruzioni. Sorvegliate attentamente e monitorate professionalmente ogni progetto. Per agevolare il lavoro, incaricate a tale fine un manager che vi fornirà un aggiornamento settimanale sul bilancio e sullo stato di avanzamento dei progetti.

Continua la lettura
57

L'importanza delle riunioni strategiche

Fissate degli incontri periodici con i project manager per identificare i rischi potenziali per i progetti che avete in gestione. Così facendo potrete intervenire per tempo e in modo produttivo. Inoltre, eviterete pericolose fasi di stallo in cui potreste vedervi togliere l'appalto. Tenete una fatturazione accurata e completa dei clienti, controllando che paghino in tempo utile. Questa operazione può anche far parte delle competenze del commercialista. Quest'ultimo creerà cicli di verifica mensili per ogni progetto e spedirà solleciti delle fatture non pagate regolarmente al fine di informare i clienti. A scadenza quindicinale o settimanale, a seconda delle necessità, fissate delle riunioni con il vostro team per fare il punto generale della situazione. Abbiamo terminato la nostra guida sul come gestire una società di costruzioni. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.ediltecnico.it/34023/corretta-gestione-delle-imprese-costruzioni-guida-sintetica/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate mai l'importanza del lavoro di squadra all'interno di una società. Avvalersi di un buon team di lavoro è fondamentale per la buona gestione della vostra impresa.
  • Fissate spesso riunioni al fine di garantire una miglior organizzazione della società. Esporre i problemi e ragionare in collettivo porta a risultati migliori per quanto concerne la risoluzione delle problematiche organizzative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti

Aziende e Imprese

come trasformare società di capitali in società di persone

Aziende e Imprese

Differenze tra società per azioni quotate e non quotate

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ungheria

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società