Come gestire una sala prove

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sala prove è l'ambiente in cui i musicisti, siano essi una band o anche un cantante solista, creano i loro pezzi, imbandiscono le musiche, gli arrangiamenti, per cui è possibile paragonarla ad un'alcova, in cui chi fa musica si rintana per trovare il giusto equilibrio. È tale l'importanza di questo luogo, che esso stesso imprime qualcosa alla musica: infatti, le sue dimensioni e conformazione, cambiano il risultato di ciò che viene suonato, creando riverberi e risonanze. La progettazione di una buona sala prove è fondamentale, per avere degli ottimi risultati. Per tale ragione, questa guida vi spiegherà come gestire una sala prove nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • buone capacità organizzative
  • competenze di elettronica e tecniche del suono
36

Se avete intenzione di aprire una sala prove, ma non sapete ancora quale sia il modo migliore per organizzare il lavoro, vi fornirò qualche dritta per puntare ad essere il migliore della città. Per prima cosa, vi consiglio di insonorizzare bene le sale, eseguendo tutto il lavoro a regola d'arte, per non avere problemi in futuro, dopodiché prendete la migliore strumentazione, iniziando dalla batteria e dagli amplificatori per chitarra e per basso. Altra cosa molto importante, è uno spazio da dedicare alla ricreazione. I musicisti non arrivano mai tutti insieme, per cui creare uno spazio dove sia possibile procurarsi uno snack o una bevanda fresca o un caffè, magari con qualche divanetto dove ci si possa sedere ad attendere o fare una pausa, sarebbe davvero un'idea carina.

46

Tuttavia, la cosa certa è che i musicisti verranno continuamente a chiedervi di tutto, come ad esempio prese doppie, adattatori e cavi, quindi vi consiglio di allestire una stanza come ripostiglio e mettervi tutto quello che potrebbero chiedervi, in modo da riuscire ad accontentarli sempre. Pregandoli di rimettere le attrezzature in ordine dopo le loro prove, in modo che i musicisti successivi avranno a disposizione gli stessi strumenti. Adesso passiamo alla parte gestionale dei turni delle sale. È molto importante che non si creino disagi del tipo che due gruppi abbiano prenotato la stessa sala lo stesso giorno o alla stessa ora.

Continua la lettura
56

Per ovviare a questo problema, è necessario che ci sia un calendario vicino all'ufficio di segreteria, sul quale siano annotate le ore di apertura della sala ed i giorni del mese, in modo da scrivere il nome della band che dovrà provare in concomitanza col giorno e l'ora. In questo modo, non si creeranno disagi di quel tipo. Se il musicista andrà via soddisfatto, non avrà motivo di cambiare sala e il vostro successo sarà assicurato. Questa attività è molto interessante, per chi ha questo genere di passione, come lo è la musica. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una sala giochi

Aziende e Imprese

Come aprire una sala da tè

Aziende e Imprese

Come aprire una sala slot machine

Aziende e Imprese

10 consigli su come gestire un ambulatorio pediatrico

Aziende e Imprese

Management: come gestire il tempo e ottimizzarlo

Aziende e Imprese

Come gestire più progetti di lavoro

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio