Introduzione
Una festa è sempre un buon motivo per incontrarsi con parenti e amici per trascorrere dei momenti in compagnia. In questa occasione possiamo divertirci e stare insieme mangiando, bevendo e chiacchierando. La cosa importante è avere una sala adeguata al tipo di evento. Solitamente se ne affitta una molto ampia per il giorno o la sera del party, in modo che tutti si possano muovere in totale libertà. Per questo motivo un'ottima idea è di crearsi un'attività lavorativa aprendo una struttura del genere e trarne poi dei buoni profitti, seguendo però delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come gestire una sala festa.
Occorrente
- Permessi vari
- Locale adeguato
- Adempimenti fiscali
Richiedere alcuni permessi
Chi vuole avviare questo tipo di business deve comunque richiedere alcuni permessi. Infatti, ogni volta che si affitta il locale si dovrà stilare un contratto con chi desidera fare la festa nella sala, ed in questo modo si possono risolvere eventuali controversie a norma di legge. Gestire una sala da festa non richiede però competenze particolari. Se infatti si affitta solo la sala non bisognerà fare nient'altro che cederla per qualche giorno. Chi desidera invece offrire particolari servizi musicali, dovrà muoversi di conseguenza inoltrando per esempio la richiesta alla SIAE, in modo da poter diffondere vari generi musicali (anche dal vivo) rispettando i diritti d'autori e pagare quanto richiesto dall'ente.
Rispettare le normative di sicurezza del locale
Chi aspira invece di fornire tutti i servizi per la festa, in prima persona dovrà avere anche altri accorgimenti. Tra questi di fondamentale importanza si dovrà sistemare la sala in modo che tutto sia al suo posto come tavoli, sedie e luci. Se per esempio si vogliono servire cibi e bevande bisognerà installare una piccola cucina. Le dimensioni ovviamente dipendono dalla quadratura della sala e dal numero di invitati che può contenere. Siccome si servono alimenti, bisognerà fare un corso HACCP e rispettare le norme sanitarie. In tal caso è necessario mettersi in regola con l'ASL di competenza territoriale. In alternativa, si può anche incaricare un membro esterno che diventerà il responsabile dell'igiene. È consigliato affidare la parte amministrativa del locale ad un professionista competente come ad esempio un commercialista. Ovviamente il rispetto delle normative di sicurezza del locale è un altro obbligo a cui non ci si può esimere, quindi è necessario adeguare gli impianti elettrici, allestire un sistema antincendio con idranti e manichette omologate nonchè porte tagliafuoco.
Adempiere agli obblighi fiscali
Chiunque desideri che la propria sala sia sempre piena di persone deve anche pubblicizzarla nel modo corretto; infatti, oltre al locale in sé per sé, bisogna informare gli eventuali clienti sui servizi offerti e indicare a chi sono rivolti. A tale scopo ci si può affidare ad un'agenzia pubblicitaria o ad un grafico esperto del settore, oppure anche su internet si trovano molti freelancer abili in questo campo. Si dovranno avere quindi locandine, biglietti da visita e cartelli di varie dimensioni, oltre che parlare con persone come ad esempio parenti e amici che possono aiutarci ad attirare i clienti. Solo seguendo questi passi si può gestiste la propria sala in modo adeguato e far partire al meglio l'attività. Infine è necessario adempiere agli obblighi fiscali versando in proporzione quanto dovuto ogni qual volta si percepisce un compenso per l'allestimento di una determinato evento o festa.
Consigli
- Tenere sempre un'agenda da portare con sè in caso di appuntamenti improvvisi o disdette
- Rispettare sempre le norme igieniche e frequentare i corsi secondo la legge
- Assumere un bravo commercialista