Come gestire una reception per una piccola impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente chi si occupa della reception, (il receptionist), ha un ruolo fondamentale in un'organizzazione. Si tratta di una figura che rappresenta il punto di collegamento tra l'azienda e il mondo esterno. Inoltre si occupa anche del coordinamento interno. Questo lavoro richiede massima professionalità e cortesia. Incrementare le vendite generate da questo canale, può essere un impatto immediato sulle tue entrate e sui tuoi ricavi. Il receptionist è colui che accoglie il cliente, svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all'interno di una struttura aziendale. Insieme alle attività di tipo organizzativo, egli svolge funzioni amministrativo-contabili. La reception, essendo il posto dove avvengono i primi contatti e le trattative deve garantire la giusta immagine dell'impresa. Con questa breve guida conoscerete come gestire una reception per una piccola impresa.

25

Tipi d'impresa

Se ad esempio gestisci una ditta appaltatrice, è possibile realizzare una reception che dia un'immagine di affidabilità a lungo termine. Se sei a capo di piccola impresa in ambito legislativo, dovrai invece trasmettere professionalità e un senso di fiducia. Prendi poi in considerazione la tipologia di arredamento. I materiali, i colori e la forma dei mobili non dovranno essere troppo pesanti e forti. Anzi, devono favorire il relax e il benessere dei clienti. Dovrai inoltre tenere conto della capacità di spazio che hai a disposizione all'interno dell'area di ricezione. È importante che la reception della tua impresa sia disposta in un punto facilmente accessibile. Il cliente si sentirà a proprio agio in un ambiente tranquillo e riservato.

35

Arredamento

Nella gestione di una piccola impresa, l'arredamento deve essere essenziale. È indispensabile scegliere uno spazio necessario per ospitare le varie attrezzature (telefono, computer, cartelle di archiviazione etc.). La scrivania deve avere spazio per contenere tutto ciò che necessita per servire al meglio i clienti. L'addetta non si deve spostare continuamente lontano dalla sua postazione. Per rendere più confortevole l'attesa della clientela, sistema un divanetto e qualche poltrona. Completa l'arredamento con un tavolino basso, fornito di riviste e di depliant informativi della tua impresa. Servirà per farsi una discreta pubblicità.

Continua la lettura
45

Personale

Per gestire una reception per una piccola impresa occorre una selezione del personale molto attenta. La qualità da ricercare è la competenza per il tipo di business. Valutare l'affidabilità e il modo di presentarsi al pubblico. L'abbigliamento e l'interazione con i clienti devono rispettare le caratteristiche dell'impresa. L'addetto alla reception dovrebbe vivere in un ambiente confortevole. Consentite una discreta personalizzazione dell'ambiente. Stare a proprio agio migliora lo spirito lavorativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la reception rispecchia l'immagine dell'impresa non sottovalutare questo aspetto

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una piccola impresa

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, bisogna ricercare una situazione lavorativa stabile. Investire su sé stessi è una scelta intraprendente ma spesso necessaria. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato...
Aziende e Imprese

Come valutare un'impresa con il metodo reddituale ipotizzando una vita residua dell'impresa illimitata

In questa breve e semplice guida, vi spiegherò come valutare un'impresa con il metodo reddituale ipotizzando una vita residua dell'impresa illimitata. Prima di iniziare ad entrare nel vivo della questione, dovete sapere che cos'è il metodo di reddituale....
Aziende e Imprese

Come organizzare il lavoro d'impresa

Le imprese non sono facili da gestire e portare avanti, c'è bisogno di molta manodopera e figure professionali atte a coordinare tutto il lavoro affinché l'azienda produca e porti risultati costanti nel tempo. Organizzare il lavoro d'impresa è uno...
Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

L'impresa edile si occupa di costruzioni ma ogni ditta ha una specializzazione come ad esempio, edifici industriali o civili abitazioni. Qualsiasi genere di attività imprenditoriale necessita di grande competenza nella gestione e nell'amministrazione...
Aziende e Imprese

Come creare un'impresa di autotrasporto

Realizzare una fiorente società personale non è un'azione di poco conto, figuriamoci poi se abbiamo in mente un'impresa di autotrasporto. Durante questo percorso ci troveremo immediatamente a dover intraprendere un insieme di scelte decisive (come l'adibire...
Aziende e Imprese

Come scegliere un'impresa di pulizie

Quando si gestisce un'attività, di qualsiasi genere e tipologia essa sia, uno dei servizi da cui non si può prescindere e che dunque si deve necessariamente ricercare è sicuramente quello delle pulizie. Ogni azienda, infatti, ha la necessità di affrontare...
Aziende e Imprese

5 differenze tra azienda e impresa

Nel lessico aziendalistico i termini impresa ed azienda sono utilizzati quasi come sinonimi, spesso però il termine impresa viene riferito in senso stretto alle aziende di produzione. Stando alla disciplina giuridica, tuttavia, e in particolare a quanto...
Aziende e Imprese

Profili fiscali del passaggio generazionale d'impresa

Con il termine "profili fiscali del passaggio generazionale" si intende giuridicamente una serie di operazioni, idonee a garantire la successione, inter vivos o mortis causa, nell'esercizio, diretto o indiretto, dell’impresa”. In questa definizione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.