Come gestire una galleria d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Saper gestire una galleria d'arte, non è un lavoro che tutti possono fare. La gestione infatti richiede una grande passione per l'arte, come anche ad una discreta quantità di denaro. Bisogna avere inoltre discreta socievolezza, indipendenza e intraprendenza. In questa guida cercheremo di dare un aiuto a tutte quelle persone che vogliono gettarsi in questa bellissima, ma difficile occupazione.

26

Acquisizione dei giusti contatti

La prima cosa da fare e da non sottovalutare è quello di cercare di ottenere dei contatti tra le persone che lavorano nell'arte. Questi contatti, che possono essere artisti, collezionisti, critici d'arte e media nel settore sapranno sia darvi consigli, che offrirvi supporto per la vostra galleria. Impiegherete diverso tempo a trovare i contatti giusti per la vostra galleria, ma lo sforzo varrà sicuramente la pena.

36

Scelta del tipo di arte da trattare

Ogni galleria d'arte non si occuperà di tutti gli artisti e le correnti artistiche; dovrà necessariamente specializzare la propria galleria. Questo per diversi motivi: in primo luogo potrebbe diventare una galleria molto confusionaria, in secondo luogo potrebbe risultare molto dispendioso in termini economici trattare una grande quantità di opere d'arte.

Continua la lettura
46

Acquisizione di finanziamenti

Non gettatevi in imprese impossibili: cercate di iniziare l'attività solo nel momento in cui avete a disposizione finanziamenti. Questi possono venire da diverse fonti, la maggior parte di queste le potrete trovare tra i contatti che siete riusciti ad ottenere nel mondo dell'arte. Anche una banca può fornirvi un prestito, ma in questo caso dovrete necessariamente presentare un ottimo piano e garanzie che possano aiutare a farvelo ottenere.

56

Acquisizione del locale giusto

Non sottovalutate la posizione della vostra galleria. Spendere molto denaro per una bella galleria, ma fuori luogo ridurrà in modo drastico i possibili clienti. Potrebbe valere la pena spendere per un locale molto visibile e in centro città, possibilmente in una città con una discreta storia artistica; non mancheranno così i possibili clienti occasionali.

66

Installazione di un sistema di sicurezza

Le opere d'arte possono essere molto costose, e potrebbe rivelarsi un investimento insidioso se non protetto nel modo adeguato. Le gallerie d'arte non sono un luogo inusuale dove possono avvenire furti. Onde evitare di perdere molto denaro, è sempre meglio giocare d'anticipo: installate un ottimo sistema d'allarme, questo può essere di per se un ottimo deterrente. Se desiderate ulteriore sicurezza potete sempre installare delle telecamere ad infrarossi, per proteggere le opere d'arte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare e gestire una riunione

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti

Lavoro e Carriera

Come gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office