Come gestire una carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sapere come gestire una carta di credito richiede una grande responsabilità, che a volte è difficile da controllare e fa rischiare di incappare in guai finanziari. Molte persone infatti lottano per trovare il giusto equilibrio nella sua gestione, dato che essa crea l'illusione di essere in possesso di una quantità di denaro illimitata. Vediamo allora, in questa guida, come gestire una carta di credito.

28

Occorrente

  • Senso di responsabilità
  • Equilibrio nella gestione
38

quantifica il numero di carte da avere

Apri ed attiva un numero limitato di carte di credito a tuo nome. Se non hai particolari esigenze, te ne basteranno un paio: una per le emergenze e l'altra per pagare le spese mensili. Portane con te solo un tipo per volta, quando sei sicuro che avrai la necessità di utilizzarla. Questo accorgimento dovrebbe aiutarti a evitare le tentazioni.
Tieni traccia di tutte le tue erogazioni, sia facendo il saldo mensile che registrandole in forma scritta. Segui questa regola anche per liquidazioni che ti sembrano irrisorie. Solitamente sono proprio queste che creano danni poi difficilmente riparabili.
Spendi solo quello che ti puoi permettere di rimborsare entro un mese o due. Quando effettui il versamento minimo mensile all'istituto di credito, verifica di non avere in atto nessun tipo di debito e che il conto non scenda al di sotto del tetto minimo. In tal caso, evita nel modo più assoluto di fare spese superflue con questo mezzo di pagamento.

48

determina il livello di debito

Determina il tuo personale livello accettabile di debito. La maggior parte delle istituzioni finanziarie considerano ragionevole un rapporto debito-reddito del 20-25%, il che significa che la quantità di denaro dovuto corrisponderà ad un quarto del suo reddito annuale.
Smetti di usare la carta di credito se superi tale soglia, oppure aspetta fino a quando il saldo raggiungerà nuovamente un livello gestibile.
Discuti con il tuo consulente personale le novità e le opportunità dei diversi piani di offerta creditizia, valutando le eventuali opportunità con tassi di interesse più bassi o rinunce di carico penale per i ritardi di pagamento. Se il tuo credito è buono, gli Enti saranno ben disposti a negoziare i dettagli del contratto piuttosto che perdere un cliente.

Continua la lettura
58

carta di credito senza quote annuali

Richiedi una carta di credito che non disponga di una quota annuale e che offra premi o ricompense ai membri. Non solo non si dovrebbe pagare per il privilegio di appartenenza, ma si dovrebbero ottenere dei bonus per essa.
Leggi accuratamente le dichiarazioni mensili per assicurarti che tutte le clausole siano attive ed autorizzate per l'importo corretto e non siano soggette a tasse impreviste.

68

carta di credito ricaricabile

Se vuoi essere sicuro di non andare oltre il budget prefissato, puoi optare per una carta di credito ricaricabile, che ti permetterà di spendere solo la cifra che effettivamente è presente sulla carta. Ciò significa che, se vorrai andare oltre il credito non ti sarà concesso e la transazione verrà considerata nulla. Ottimi alleati contro lo sperpero, ma hanno degli aspetti negativi da non sottovalutare: i costi di attivazione e gestione sono particolarmente elevati, gli addebiti delle spese vengono fatti spesso e volentieri in ritardo e devi recarti all'istituto di credito ogni volta che devi ricaricarla. Anche questo, tra l'altro, ha un costo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate a cadenza settimanale le vostre spese per non sforare il tetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come acquistare online senza carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un pagamento con carta di credito

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con carta di credito

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come bloccarle in caso di furto

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito