Come gestire una associazione no profit

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Talvolta creare un'associazione no profit può essere più facile che gestirla, al punto che non tutti pensano in anticipo anche a come poter controllare tutto ciò che essa comporta. Le organizzazioni a scopo non di lucro e socialmente utili possono essere costituite come fondazioni, cooperative, associazioni, ONG (organizzazioni non governative) e altri enti privati.
Ma come gestire questo genere di associazioni?

25

Stipulate il contratto

Come prima cosa deve essere stipulato un contratto d’associazione, che consiste in un atto costitutivo compreso di uno statuto, che dichiara che ogni soggetto che partecipa all'associazione nutre lo scopo di creare un interesse comune di natura ideale. In seguito, una volta poste a questo modo le basi per costituire l'associazione, è necessario specificare quali attività verranno svolte a suo nome.
Recandovi presso l'Agenzia delle Entrate (fisicamente o tramite il sito internet ufficiale) potrete poi munirvi del modello Eas, con il quale comunicherete i dati necessari per ottenere i benefici fiscali previsti e per permettere al Fisco gli opportuni controlli.

35

Determinate gli obiettivi

Gli obiettivi essenziali per condurre in maniera efficiente e corretta la gestione di un'organizzazione non a scopo di lucro consistono in particolar modo nel saper concentrare gli sforzi dell'associazione sulle mansioni direttive principali, nel saper curare attivamente l’interazione tra dipendenti assunti e collaboratori volontari, nell'approvare nuovi programmi coinvolgendo nel modo migliore tutti i componenti coinvolti, estendendo il più possibile le varie responsabilità che riguardano le risoluzioni di eventuali problemi.
Un elemento cardine che può determinare il successo nella gestione di associazioni di questo genere è senza dubbio la capacità del dirigente (o dei dirigenti) di motivare in maniera adeguatamente coinvolgente soci e collaboratori, in modo tale che essi possano offrire il massimo impegno.

Continua la lettura
45

Reinvestite l'utile

All'interno di una associazione No Profit possono essere svolte delle attività economiche solamente se esse non rappresentano la ragione principale della sua esistenza. Come in tutte le società ci saranno quindi delle entrate e delle uscite in termini economici, e la differenza costituirà l’utile dell’associazione. Per la gestione di un'organizzazione non a scopo di lucro, però, è necessario rispettare una norma precisa a questo proposito: tale utile non può essere in nessun modo ridistribuito ai vari soci, ma è necessario che esso venga reinvestito in attività che riguardano l'associazione stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit

Aziende e Imprese

Apertura enti no profit: comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate

Aziende e Imprese

Come assicurare i soci di un'associazione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS