Come Gestire Un Usufrutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'usufrutto è un diritto reale che viene disciplinato dal Codice Civile, agli articoli 978 e seguenti. Può essere regolato dalla legge, da accordi tra le due parti oppure per usucapione. L'usufrutto è temporaneo o meno, a discrezione del proprietario e gode dei servizi della proprietà altrui. Ha il compito di non alterare la destinazione economica dell'immobile, tuttavia deve provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del bene, ai sensi dell'articolo 1004 del Codice Civile. Bisogna dire, però, che a livello gestionale e fiscale si fa parecchia confusione sui reali diritti e doveri dell'usufruttuario, pertanto occorre chiarire alcuni concetti. Con i passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su come gestire al meglio un usufrutto.

27

Occorrente

  • aiuto di un commercialista
  • immobile di proprietà
  • usufruttuario
  • codice civile
37

Per cominciare, è importante sapere che per passare l'usufrutto ad un'altra persona è necessario gestire la procedura davanti a un notaio, un commercialista o un economo: bisognerà fornire loro le proprie generalità, quelle dell'usufruttuario e tutte le caratteristiche dell'oggetto in questione. Senza l'aiuto di uno specialista l'usufrutto non sarà a norma di legge, ma risulterà essere abusivo, quindi ricordatevi sempre di consultare un tecnico specializzato in materia.

47

Una volta avviate le pratiche dell'usufrutto, potrete scegliere la destinazione economica del vostro bene. In ogni caso l'usufruttuario non dovrà mai alterarla. Per esempio, se avete in proprietà un agrumeto, la persona incaricata da voi non può trasformare il terreno in un parcheggio o in qualsiasi altra cosa. I diritti che spettano all'usufruttuario sono: disporre del bene e concedere ipoteca oppure darlo in locazione; occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria; consegnare tutti i frutti naturali e civili al proprietario legittimo.

Continua la lettura
57

Quando iniziate a prendere i contatti per la stipulazione del contratto di usufrutto, ricordatevi che l'usufruttuario deve fare sempre l'inventario; prestare la garanzia; pagare tutte le spese accessorie, di manutenzione, i canoni e tutte le imposte sul bene in questione. Deve essere sempre diligente e restituire il bene quando il contratto lo prevede. Queste sono le clausole principali di un contratto di usufrutto. In questo caso voi, in quanto proprietari legittimi, dovrete far leggere attentamente all'usufruttuario il contratto, in maniera tale da non avere disguidi futuri sull'utilizzo e la manutenzione del bene. Se l'usufruttuario ha apportato delle migliorie al vostro bene potrete consegnargli un'indennità. Ad ogni modo ricordatevi sempre di farvi aiutare da un commercialista e un economo e controllate sempre il valore del vostro usufrutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi sempre al parere di un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente l'usufrutto

Case e Mutui

Come funziona la nuda proprietà della casa

Case e Mutui

Procedura per chiedere la correzione dei dati catastali

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come acquisire possesso per usucapione