Come gestire un ufficio commerciale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente con il singolo cliente. Oggi l'ufficio commerciale, detto anche ufficio vendite, ha ampliato le sue mansioni e le competenze, affinando le tecniche di vendita. In pochi passi vi mostreremo quali sono gli aspetti fondamentali da conoscere per gestire un ufficio commerciale efficiente.

27

Occorrente

  • Empatia e capacità relazionali
37

L'ufficio commerciale ricopre numerose mansioni la maggior parte delle quali sono finalizzate alla vendita. La conoscenza del prodotto o del servizio che stiamo proponendo sono requisti fondamentali affinché la nostra proposta commerciale possa andare in porto. Partendo da questo presupposto, gli obiettivi principali di un ufficio commerciale sono l'acquisizione continua di nuovi clienti e la loro fidelizzazione. Esistono diversi modi per presentare il prodotto o il servizio proposto, attraverso cataloghi o presentazioni, contattando telefonicamente o via fax i potenziali clienti, inviando una lettera di presentazione, magari allegata ad un catalogo di servizi o prodotti offerti, o infine tramite mail. L'approccio con il cliente non deve mai essere invadente o insistente, la capacità deve essere proprio nel far scattare la curiosità al nostro interlocutore. È importante ricordare che la prima impressione che daremo potrà condizionare tutto l'evolversi della trattativa commerciale.

47

Altra competenza fondamentale come abbiamo detto, è quella di fidelizzare il cliente, instaurare un rapporto non solo professionale ma anche umano. Nel momento in cui ci relazioniamo oltre a rappresentare l'azienda per la quale lavoriamo, dobbiamo lasciare un segno personale, fare in modo che chi sta parlando con noi conservi un buon ricordo dell'incontro.

Continua la lettura
57

Una volta acquisito un cliente, dunque, sarà inserito in una banca dati che aggiornata periodicamente, dove oltre ai suoi dati anagrafici, avremo la cronologia del rapporto con l'azienda dal punto di vista commerciale e contabile.

67

Il lavoro dell' ufficio commerciale continua nel back office, si dovrà infatti interfacciare con gli altri settori aziendali, quali la produzione, l'ufficio amministrativo e la direzione, garantendo un rendiconto verificabile del proprio lavoro stilando delle statistiche delle vendite rapportabili con quelle degli anni precedenti.

77

Possiamo affermare che quello dell'ufficio commerciale è un ruolo realmente importante e delicato, che richiede competenze tecniche, conoscenza del prodotto e ma in primo luogo capacità relazionali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Solitamente nelle grandi aziende sia pubbliche, sia private, i rapporti con la stampa vengono gestiti da un apposito ufficio che si dedica esclusivamente di trasmettere comunicati all'esterno e rispondere ad eventuali domande dei diversi mezzi di jnfirmaxione....
Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale

Per chi vuole intraprendere la carriera di assistente commerciale può essere essenziale avere un'idea precisa del ruolo che tale professionista riveste. Il compito di questa figura è quello di svolgere un'attività di consulenza commerciale per dei...
Lavoro e Carriera

Come diventare un buon direttore commerciale

Ti è mai capitato di chiederti che tipo di mansioni svolge il direttore commerciale in una azienda e di non saperle? Se la risposta a queste domande è si, questa è la guida che fa per voi. In poche righe cercherò di spiegarvi e raccontarvi i segreti...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale in Francia

L'apertura di un'attività commerciale in Francia, soprattutto per uno straniero, potrebbe sembrare un'impresa a dir poco impossibile. In realtà, però, questo grande Paese consente e favorisce la nascita di una gestione commerciale a chiunque sia interessato,...
Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

La mediazione è un sistema comunemente usato in molti paesi del mondo per attuare una risoluzione alternativa delle controversie, sia a livello civile che diplomatico. Il mediatore commerciale è una figura professionale che esercita la sua attività...
Lavoro e Carriera

Come aprire un centro commerciale

I centri commerciali, sono strutture importanti per accogliere famiglie e persone, il servizio offre non solo l'utilità della spesa ma anche intrattenimento e piacere, in questa guida cercheremo di vedere come aprire un centro commerciale, non è facile...
Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Quello d'ufficio è uno tra gli impieghi più ambiti tra gli aspiranti lavoratori. Sedersi di fronte ad una scrivania e lavorare con un computer può sembrare una mansione lieve, rispetto ad altre. Ma il lavoro d'ufficio può essere stressante, faticoso...
Lavoro e Carriera

10 modi per rendere l'ufficio confortevole

Si stima che una buona metà della propria vita venga passata sul posto di lavoro. Chi ha un suo ufficio personale può ritenersi fortunato, in quanto può gestire i propri orari e può arredarlo come meglio crede. Ma comunque è difficile ambientarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.