Come gestire un trasferimento d'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il trasferimento d’azienda si attua quando viene sostituito il titolare della stessa. Il procedimento prevede diverse operazioni quali cessione, donazione, conferimento, affitto, usufrutto, ed infine fusione e scissione. Ogni operazione citata prevede un trattamento fiscale ed amministrativo differente. Inoltre va specificata l'entità del trasferimento. Il trasferimento di parte dell'azienda o trasferimento di ramo d’azienda, riguarda una sola parte dell'azienda. Ed è attuabile solo quando la parte da trasferire è pienamente autonoma dal punto di vista funzionale. Le operazioni elencate a cui l'azienda può ricorrere, per ristabilire una nuova struttura organizzativa, sono decisamente complesse. Vediamo insieme come gestire un trasferimento d'azienda.

27

Occorrente

  • Azienda
37

Cessione d'azienda

Quando il trasferimento si attua per cessione d'azienda, il diritto di esercizio viene automaticamente trasferito ad un altro soggetto. Generalmente ciò avviene in seguito ad una compravendita, ad un contratto d'affitto, usufrutto, donazione o successione, ma anche per trasferimento di quote azionarie e societarie. La cessione deve avvenire necessariamente in forma scritta con regolare contratto. L'azienda viene ceduta nella sua interezza, con debiti e crediti. Ogni contratto necessita di registrazione da attuarsi entro venti giorni dall'avvenuta stipula. Ad esso viene applicata l'imposta proporzionale di registro.

47

Plusvalenza

La plusvalenza viene rappresentata dalla differenza tra il prezzo. Pattuito per la cessione ed il valore netto dei beni che costituiscono l'azienda. La plusvalenza è sempre soggetta a tassazione. Nel caso in cui la cessione avvenga attraverso una donazione, non viene applicata alcuna tassazione della plusvalenza, questo però solo a condizione che l'attività abbia prosecuzione e venga accettata con i medesimi valori fiscali. Per quel che concerne la donazione invece, essa è esente da IVA. Inoltre non è soggetta all'imposta sulle donazioni qualora riguardi il coniuge o anche i parenti diretti. Fino al quarto grado con intenzione di proseguire l'attività per un periodo minimo di cinque anni.

Continua la lettura
57

Fusione

Quando una o più società si estinguono ha luogo la fusione e si crea una nuova società. La nuova società costituita possiede un patrimonio pari alla somma dei patrimoni precedenti, talvolta invece il loro patrimonio viene inglobato in un'altra società. Fusioni e scissioni risultano dal punto di vista fiscale, completamente neutrali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contratti scritti regolari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

Aziende e Imprese

Come gestire un progetto ERP in azienda

Aziende e Imprese

Come gestire l'acquisto di valori bollati in azienda

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Aziende e Imprese

Come diventare un'azienda dinamica

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento