Come gestire un team di lavoro
Introduzione
In ogni azienda, grande o piccola che sia, giunge un momento in cui diventa indispensabile suddividere il lavoro in più fasi, ognuna da assegnare ad un team di lavoro con caratteristiche diversificate. Qualcuno si troverà quindi a dovere essere a capo di un gruppo di persone che devono lavorare insieme per uno stesso scopo e non sempre questo compito di rivela facile e immediato. Per non avere problemi bisogna infatti alternare e bilanciare la giusta dose di fermezza e disponibilità, per far sì che il risultato lavorativo sia ottimale. In questa piccola guida cercheremo di fare alcuni consigli si come dirigere e gestire un team di lavoro.
Occorrente
- Capacità di cominicazione e di motivazione.
- Velocità.
- Innovazione.
La comunicazione
La dote-chiave che devi coltivare e potenziare per riuscire a gestire un team di lavoro è la comunicazione, in tutte le sue forme. Infatti, il manager moderno non deve solo saper "organizzare", ma deve soprattutto saper "relazionare". Perciò, se vuoi emergere nel mondo del lavoro, devi riuscire a coordinare le varie persone che fanno parte del tuo team per sviluppare progetti efficaci in tempi rapidi. (Fonte immagine: motherg.com).
Diventare il leader
Come fare in pratica? Dovrai diventare il leader del tuo team. Prima di tutto, devi conquistare la fiducia del gruppo. Come? Dimostrando di avere ben chiari gli obiettivi del progetto di lavoro. Un buon leader, inoltre, ha la capacità di mantenere la calma nei momenti di stress e si mostra sempre molto determinato, capace di prendere delle decisioni senza tentennamenti. Dimostrandoti deciso e calmo, farai sentire gli altri sicuri e fiduciosi nel seguirti.
Motivare gli altri
Per riuscire a raggiungere gli obiettivi di successo è fondamentale che ogni persona del gruppo lavori al meglio delle sue capacità. E qui torna in gioco la tua capacità di comunicazione: devi saper motivare gli altri. Per farlo è necessario stabilire un certo grado di feeling, non solo con il gruppo nel suo insieme, ma anche con le singole persone che ne fanno parte. Infatti, anche la demotivazione di uno solo di loro può intralciare pesantemente il lavoro dell'intero team. Si tratta, quindi, di avere un rapporto individuale con ogni membro per capire quali sono le sue doti più sviluppate e aiutarlo a metterle a disposizione del gruppo.
La velocità
Un'altra dote vincente è la velocità. Questa è fondamentale per realizzare un progetto importante nei tempi giusti. Quindi, allenati a prendere decisioni rapide ed organizzare al meglio il tuo team, soprattutto quando le scadenze sono molto ravvicinate. Per essere un buon leader devi dare la giusta priorità ai vari impegni e gestire bene il tuo tempo e quello degli altri. Solo così riuscirai ad essere veloce ed efficiente allo stesso tempo.