Come gestire un progetto ERP in azienda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gestire un progetto ERP in azienda richiede competenze informatiche ed organizzative. Per ERP, Enterprise Resource Planning, si intende un sistema integrato di gestione. Si tratta di un software, che raggruppa tutte le informazioni aziendali. Si creerà un database unificato, capace di gestire tutti gli aspetti imprenditoriali. Il progetto, grazie ad una pianificazione dettagliata, è in grado di ottimizzare l'efficienza gestionale.
In questo tutorial, vi indicheremo come gestire al meglio una realtà ERP. Vi delucideremo anche i diversi aspetti del progetto, così da poterli coordinare con facilità.

26

Occorrente

  • Software ERP
  • Raccolta di file statici e dinamici
  • Account aziendale
  • Aggiornamento regolare del software
36

Metodo organizzativo

METODO ORGANIZZATIVO.
Prima di integrare l'intero progetto nel pacchetto ERP dell’azienda, dovete porre attenzione ad alcuni aspetti. Inserite gli obiettivi strategici, così da ottenere una panoramica dettagliata della situazione. Definite con cura i valori metrici quantificabili, sia hardware che software. Inoltre, dovete specificare i requisiti tecnici del progetto. Mappate i file statici e dinamici, prima dell'implementazione ERP. Nei file statici, includerete i prodotti, i compratori e le matrici di prezzo. All'interno di quelli dinamici, inserirete le somme di credito e debito e le spese di magazzino. Vi consigliamo di affiancare anche la cronologia delle vendite, il costo dei prodotti e gli ordini aperti.

46

Account

ACCOUNT.
Per gestire nel modo migliore il progetto ERP dell’azienda, dovete crearvi un account. Munitevi anche delle varie autorizzazioni, necessarie per la gestione del progetto. Ricordate che la configurazione del profilo utente deve includere anche alcuni attestati aziendali. In particolare, dovete inserire la documentazione per le procedure operative standard del progetto. Sarà indispensabile per gli utenti, dopo l'implementazione ERP. Potete comunque modificare le varie certificazioni, a seconda delle esigenze dell’azienda.

Continua la lettura
56

Fase finale

FASE FINALE.
Vi consigliamo di inserire un programma di formazione per gli utenti finali. In questo modo, riusciranno a comprendere l’efficacia del progetto ERP. Avranno anche la possibilità di esercitarsi virtualmente con il software, così da prendere confidenza con i comandi. Nella fase finale, dovrete implementare il software con i dati raccolti in tempo reale. In questo modo, riuscirete a gestire il progetto ERP della vostra azienda, con fluidità e spirito organizzativo.
Un suggerimento. Inizialmente, optate per un sistema ERP Open Source. Vi permetterà di controllare bene la validità del software, senza acquistarne la licenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel progetto ERP, ponete estrema attenzione sulla scelta del software. Deve risultare adatto alle esigenze della vostra azienda. Un errore, infatti, porterebbe provocare disservizi e danni economici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Lavoro e Carriera

Come formare un team vincente

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

Aziende e Imprese

Come gestire le finanze aziendali