Come gestire un piccolo pollaio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un allevamento di polli è un modo per iniziare uno stile di vita più sostenibile e sano. Al giorno d'oggi, infatti, sono moltissime le persone che desidererebbero vivere il più possibile a contatto con la natura, e cogliere ciò che essa ha da offrire I polli possono liberare il giardino da insetti e vermi, e fornire alle persone uova fresche e ricche di proteine. Molti polli allevati commercialmente vivono in cattive condizioni, ciò porta alla diffusione di malattie. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come gestire un piccolo pollaio, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su come condurre questa "particolare" attività. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Abbeveratoio
  • Posatoio
36

Avere risorse finanziarie

Come in tutte le attività anche per gestire un pollaio è necessario avere una buona dose di capitale da poter investire sia all'interno della stessa attività e sia per tutto ciò che ci gira intorno, ovvero il sostegno economico di mangimi, farmaci e visite veterinarie e sanitarie che sono all'ordine del giorno. Dopo essersi accertati dopo una prima indagine statistica di avere tutte le risorse fondamentali è opportuno anche informarsi per conoscere la regolamentazione completa tenendo conto delle norme statali e locali vigenti in materia. Da ciò dipende infatti l'autorizzazione a possedere i pollami in piena libertà oppure l'ottenimento di questa autorizzane previe restrizioni da osservare rigorosamente.

46

Proteggere gli animali

La struttura deve proteggere le galline dalle intemperie come vento e freddo, dal sole, precipitazioni e soprattutto dai predatori. I pollai solitamente sono fatti in legno o compensato, con materiale più spesso sulle pareti per l’isolamento. Il tetto è costituito da lamiere e tegole, e deve essere anti-vento e impermeabile. Necessario è anche l'utilizzo di lampade. Esse sono utilizzate in giornate fredde e buie per riscaldare l’ambiente e incoraggiare la produzione di uova. Successivamente, galline e galli devono avere uno spazio minimo di 4 m quadrati all'esterno della struttura per razzolare alla ricerca di erba e insetti, e di almeno 10 m quadrati all'interno del pollaio.

Continua la lettura
56

Tenere pulito

In ultimo per gestire un pollaio nel migliore dei modi bisogna occuparsi anche e soprattutto della pulizia dello stesso. Sarebbe consigliato effettuare una pulizia completa almeno due volte l'anno sia per quanto riguarda le superfici che gli abbeveratoi e le mangiatoie. Molto importante è rimuovere lo sporco più ostinato soluzioni di candeggina, acqua e sapone, ma bisogna ricordarsi di risciaquare abbondantemente dopo aver disinfettato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire l'inventario di un negozio

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Aziende e Imprese

Come gestire ed ordinare le scadenze mensili

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Come gestire i crediti insoluti

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda