Come gestire un panificio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gestire un panificio richiede particolari attenzioni ed un pizzico di abilità. L’amministrazione di un esercizio commerciale, infatti, è una procedura abbastanza complessa, in quanto è indispensabile seguire con estrema precisione determinate norme igieniche, in maniera tale da attenersi alle leggi in vigore. E’ necessario assicurare un prodotto di qualità, in maniera tale da incrementare la clientela. Inoltre, dovete coordinare il panificio anche da un punto di vista gestionale ed economico. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come si deve procedere per gestire al meglio un panificio.

27

Occorrente

  • Selezione di personale qualificato
  • Buon rapporto con i dipendenti
  • Realizzazione di prodotti di qualità
  • Applicazione delle norme igienico-sanitarie vigenti
  • Controllo della gestione economica
37

Gestire i dipendenti

In un panificio, gestire i dipendenti è sicuramente una delle massime priorità. Ricordatevi sempre di comunicare con i collaboratori, in maniera tale da creare un clima di fiducia. In questo modo incrementerete l'attività del panificio grazie all'unione sinergica dei vari punti di vista. Non sovrapponetevi al lavoro degli altri, ma rispettate le varie posizioni e le diverse mansioni. Questo accorgimento ottimizzerà il funzionamento ed il rendimento dell’esercizio commerciale. Controllate con attenzione le forniture dei prodotti alimentari e verificatene sempre attentamente la qualità, in quanto gli ingredienti di un panificio sono particolarmente deperibili. Fate in modo che arrivino giornalmente, così da mantenere costantemente elevate la freschezza e la genuinità.

47

Gestire i prodotti

Un segreto per gestire al meglio un panificio è prestare sempre molta attenzione alla qualità dei prodotti. Mantenete un alto standard qualitativo e siate gentili con la clientela. Il vostro obiettivo consiste nel soddisfare e reperire il maggior numero di consumatori e che questi siano soddisfatti del prodotto e che, quindi, continuino ad acquistare da voi nel tempo. Se gli utenti risultano soddisfatti, infatti, sicuramente faranno una buona pubblicità al panificio. Per gestire al meglio la qualità, assumete del personale con grande esperienza, oppure occupatevi voi stessi di formarli nel miglior modo possibile. Organizzate frequentemente dei corsi di formazione per i dipendenti, così da mantenerli sempre aggiornati sulla richiesta del mercato.

Continua la lettura
57

Gestire l'igiene

Per gestire al meglio un panificio dovete garantire la completa sicurezza delle varie apparecchiature. Il forno e gli altri dispositivi devono rispettare le norme regionali vigenti. E’ necessario dare priorità assoluta ad un’attività compatibile con tutti gli standard legali. Controllate con molta attenzione e precisione la sicurezza e lo stato igienico-sanitario del panificio. In questo modo, infatti, garantirete la qualità dei prodotti ed eviterete di incorrere in multe e sanzioni severe. Inoltre, dovete porre estrema attenzione alla pulizia: a questo proposito, eseguite dei controlli periodici e ispezionate le condizioni sia delle singole apparecchiature, sia del locale. La pulizia, infatti, è un requisito fondamentale per un panificio di successo. Per gestire la situazione economica, avvaletevi di un commercialista che vi possa aiutare a controllare il bilancio della panetteria e vi avvertirà in caso di perdite. In negozio è comunque essenziale tenere un registro di cassa e il consiglio è sempre quello di segnalare ogni movimento di denaro, per tenerne una traccia costante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi raccomandiamo di porre estrema attenzione alle norme igienico-sanitarie del panificio. Eviterete di incorrere in gravose sanzioni o nella chiusura dell’esercizio commerciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire più progetti di lavoro

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire ed ordinare le scadenze mensili

Aziende e Imprese

Come gestire un progetto ERP in azienda

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare