Come gestire un locale notturno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state pensando di aprire un locale notturno per intrattenere e far divertire i vostri clienti, ecco una guida che fa per voi. Insieme infatti scopriremo quelli che sono i punti cruciali e le debolezze sul quale lavorare, per poter così aprire un locale di successo. Vediamo quindi insieme come gestire un locale notturno a partire dal posizionamento del locale in città, fino al marketing ed alla musica giusta.

26

Occorrente

  • Pianificazione attenta dell'attività
36

Posizione del locale

Per prima cosa dovremo far attenzione alla zona di collocazione del locale e al possibile bacino di utenza; infatti, se la zona è ad alta concentrazione di giovani e non molto ricca, con molta probabilità sarà conveniente orientare la tipologia di locale verso questo pubblico (pub, discoteca, birreria), evitando i club privè che sono generalmente per persone benestanti. È anche vero che una buona campagna pubblicitaria che si avvalga dei mezzi mediatici e della carta stampata (cartelloni pubblicitari, volantini), può attirare facilmente l'attenzione di un pubblico proveniente da differenti zone, ma comunque sia, considerate che il fattore "distanza" inciderà sempre un poco, sulla tipologie di soggetti che frequenteranno il locale.

46

Musica ed atmosfera

Create una buona accoglienza e organizzazione, e fornite dei diversivi durante la serata (ad esempio spettacoli ed animazione), che siano preferibilmente di qualità. Dotate il locale di tutti i servizi come guardaroba, bar, barman e personale addetto alla sicurezza, e fate in modo che se non siete voi a rappresentarlo in prima persona, ci sia al vostro posto, un referente affidabile e ben istruito. Curate l'estetica del locale e dei dipendenti che vi lavorano, dedicate particolare attenzione all'illuminazione e all'impianto audio, specie se si tratta di discoteche o locali notturni, in cui è presente una pista da ballo dove l'acustica avrà un ruolo determinante, così come la scelta di un bravo DJ. In questo caso la location, gli arredi e la pubblicità iniziale, assumono un ruolo ancora più importante.

Continua la lettura
56

Sicurezza e marketing

Per avviare bene un locale notturno è necessario instaurare un rapporto "di fiducia" con i clienti. Per ogni errore che fate (ritardo apertura, inaugurazione rimandata, sala troppo fredda o troppo calda, spettacoli scadenti) e così via, sarà sempre più difficile, riuscire a rilanciare positivamente il locale. Quindi create fin da subito uno "stato di affidabilità" del locale stesso, e soprattutto la cortesia e la buona organizzazione. Una volta che avrete lavorato sui punti cruciali del vostro locale, dovrete poi affidare tutto ad una buona strategia di marketing. Ben venga quindi a pubblicità, serate promozionali con personaggi famosi e serate a tema. In questo modo vi farete conoscere subito ed avrete ben presto una clientela stabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate fin da subito sui punti cruciali quali sicurezza ed atmosfera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aumentare la visibilità locale dell'azienda

Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Aziende e Imprese

Come gestire una pizzeria

Aziende e Imprese

Come gestire una sala festa

Aziende e Imprese

Management: come gestire il tempo e ottimizzarlo

Aziende e Imprese

Come gestire più progetti di lavoro

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale