Come gestire un lavoratore domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei passi che comporranno questa guida ci porremo l'obiettivo di andare a spiegarvi come gestire un lavoratore domestico, che è un ruolo che negli ultimi anni ha subito diversi interventi dal punto di vista legislativo, al fine di velocizzare e rendere più semplici le pratiche necessarie alla sua assunzione, nonché a capire fin nei minimi dettagli quali sono le norme contrattuali che lo tutelano.

26

Occorrente

  • copia della carta d'identità
  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • carta di riconoscimento
  • permesso di soggiorno per lavoro
  • contratto
  • versamento tramite bollettini dei contributi
36

Le procedure iniziali.

Qualora decidiate di farvi aiutare da un lavoratore domestico nella gestione delle faccende della vostra abitazione, allora dovrete prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Ci sono delle norme giuridiche ben precise che vanno a regolamentare questa figura e la sua assunzione, approvate per tutelare la figura del lavoratore domestico.
Il primo passo da fare è quello di chiedergli di fornirci copia della sua carta d'identità, necessaria per avviare tutte le pratiche di assunzione e relativa copertura assicurativa, tessera sanitaria, codice fiscale, attestati comprovanti la sua professionalità e nel caso ne fosse già in possesso anche il numero di matricola Inps. Nel caso in cui si trattasse di un soggetto extracomunitario in questo caso i documenti da fornire sono: il permesso di soggiorno valido per motivi lavorativi e documento di riconoscimento.

46

Il contratto.

In contemporanea con le pratiche Inps, è necessario stipulare un contratto che veda coinvolte le due parti: datore di lavoro e dipendente. Tale contratto deve contenere la data di inizio del rapporto di lavoro, la qualifica con la quale il lavoratore viene assunto, nel caso fosse stato stabilito un periodo di prova, deve essere menzionata la sua durata. Inoltre devono essere indicati gli orari lavorativi, il giorno libero, il periodo di ferie. Qualora il lavoratore domestico fosse assunto anche a livello di collaborazione completa, come convivente, allora dovrà essere necessariamente indicato anche la presenza o meno dell'alloggio e del vitto all'interno del contratto di collaborazione. Questo documento dovrà essere letto da entrambe le parti che poi dovranno sottoscriverlo attraverso la firma. Nel periodo delle ventiquattro ore successive dal momento in cui avverrà l'accettazione del contratto, dovrà esser data la comunicazione dell'avvenuta assunzione all'INPS, via fax o, in alternativa, per via telematica.

Continua la lettura
56

I pagamenti.

La retribuzione riguardante il lavoratore domestico, deve essere decisa in base al livello di assunzione di quest'ultimo. Per stabilire quale sia la cifra giusta, basta consultare le tabelle fornite dal CCNL. Anche la durata delle ferie deve essere calcolata in base differenti parametri come: l'anzianità di servizio, la modalità di assunzione ovvero se il lavoratore è fisso o solamente part time. Per quanto riguarda invece i pagamenti dei contributi questi arrivano direttamente al domicilio del datore di lavoro, sotto forma di bollettini, con decorrenza trimestrale e in duplice copia. Una volta che sarà stato effettuato il pagamento, una copia di esso dovrà andare al lavoratore, mentre l'altra dovrà essere tenuta dal datore di lavoro. Qualora ci fossero particolari necessita, potrete comunque rivolgervi alle agenzie specifiche per il lavoro.
Concluderei questa guida dandovi un link che possa farvi approfondire i contenuti che abbiamo sviluppato in questi tre passi; eccolo: https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3B0%3B6762%3B&lastMenu=6762&iMenu=21&p4=2.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di necessità rivolgersi alle agenzie del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare un lavoratore straniero

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come gestire le trasferte di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare e gestire una riunione

Lavoro e Carriera

Come gestire l'home-working