Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire attraverso il formato che darete a tutte le colonne che avete composto. Avrete, tuttavia, la necessità di applicare una diversificazione rispetto ai contenuti di carattere numerico, a quelli di carattere alfabetico e quelli di altri tipi. Come interrogare il vostro database? Scopriamolo subito insieme. Cominciate selezionando per intero il vostro foglio, per poi proseguire tramite la casella denominata come "Dati". Proseguite successivamente tramite la casella "Filtro" e terminate con "Filtro automatico".
Arrivati a questo punto, avrete diversi metodi che potrete scegliere nell'interrogare al vostra banca dati, e la modalità che sceglierete dipenderà dalle vostre esigenze. Per farvi un semplicissimo esempio, potrete selezionare le caselle in base alla città, ed al tipo di ordine fatto dal cliente. Alternativamente, potrete ridurre al massimo la vostra ricerca unendo uno o più criteri, chiamati "AND", oppure potrete prevedere uno o più in alternativa, chiamata "OR. Ci sono diversi aspetti particolari che sono contenuti all'interno del menù a tendina, come: ?diverso da? oppure ?comincia con?. Queste diversificazioni particolari velocizzeranno ulteriormente la vostra ricerca.