Come gestire un database clienti con excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questo tutorial come gestire una database clienti con Excel. La gestione della clientela rappresenta una risorsa per l'impresa piccola. Semplificano il contatto con il consumato degli elenchi strutturati di clienti, con i dati personali rispettivi. Vi indicheremo in seguito la creazione di un database vero e proprio con uno strumento facile e semplice come lo è Excel.

25

Dovrete scegliere quali sono i dati che dovrete conservare andandoli ad indicare, preparando una nota breve informativa, dove il cliente acconsentirà al trattamento dei dati personali in base alle vigenti normative. Ora vedremo come creare un database ideale ai vostri scopi. Per tale tutorial si userà Excel versione 2003, però le funzionalità utilizzate sono valide anche per le successive versioni.

35

Nelle colonne dovrete andare ad inserire i titoli dei campi che volete riempire con le informazioni relativamente agli acquirenti, cioè: cognome, nome, età, sesso, indirizzo email. Maggior informazioni andrete ad inserire, e più facilmente potrete andare ad interrogare la banca dati. Vi consigliamo di utilizzare più colonne, ad esempio non utilizzando la stessa per provincia e città, però utilizzandone due separate per entrambi i dati. Nelle righe dovrete inserire quindi tutti gli elementi che vi corrispondono. Potrete cambiare l'aspetto selezionandone e premendo sulla voce che si chiama "Formato".

Continua la lettura
45

Il passaggio seguente che dovrete fare per la realizzazione delle vostra lista di acquirenti, sarà quella di stabilire il formato di ogni colonna. Dovrete però rendere diversi tra contenuti alfabetici, numerici ed altri. A questo punto andremo a vedere come potrete interrogare il vostro database. Dovrete ora selezionare il fogli intero, poi in seguito la casella in alto chiamata “Dati”, quella “Filtro” e “Filtro Automatico”.
Adesso potrete interrogare la banca dati in diversi modi, per esempio potrete selezionare le caselle in base alla città, ed al tipo di ordine fatto dal cliente. Alternativamente, potrete ridurre al massimo la vostra ricerca unendo uno o più criteri, chiamati "AND", oppure potrete prevedere uno o più in alternativa, chiamata "OR. Il menù a tendina contiene poi particolarità come “diverso da” oppure “comincia con”, in modo da rendere ancora più veloce la vostra indagine.

55

Potrete inserire inoltre i contenuti sulla base di uno oppure più criteri definendone la priorità, come ad esempio quella di ordinare prima per le città, poi per cognome ed infine per nome. Excel riuscirà a gestire con una mole considerevole, i dati con maggior semplicità: la vostra banca dati sarà esportabile facilmente, ed inoltre permetterà di realizzare grafici con le utility apposite. Vi permetterà inoltre, di ottenere report relativamente alle vendite per cliente e per gruppi di clienti. Vedrete che sarà molto semplice, di espansione molto facile, ed anche molto intuitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti

Lavoro e Carriera

Customer care: consigli per gestire clienti arroganti

Lavoro e Carriera

Come gestire i clienti nella vendita diretta

Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

Come presentare il portfolio ai potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il portafoglio clienti di un’agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare Database Administrator

Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti