Come gestire un condominio senza amministratore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella guida, andremo a spiegarvi come gestire un condominio senza amministratore.
Ci sono tantissimi condomini che, per scelta, vengono fatti gestire appositamente da un soggetto che l'amministra. Inoltre, tramite una legge approvata nel 2015, è stata inserita all'interno dell'ordinamento giuridico l'obbligatorietà di assunzione d'un amministratore per tutti quei condomini aventi un numero di famiglie superiore alle otto unità. Questa specifica decisione ha ricevuto diverse critiche, ma un amministratore risulta particolarmente utile nel momento in cui si dovessero verificare delle problematiche interne. Per esempio, dei lavori al palazzo o la manutenzione: per tali ragioni è stata per l'appunto introdotta una figura che faccia da controllore e moderatore del condominio. Sebbene avere un amministratore di condominio è una cosa ragionevole, molto spesso risulta essere anche costoso; per tali motivazioni viene data la possibilità alle persone di farne a meno (ovviamente ci sono leggi civili che regolamentano questa possibilità).

25

L'autogestione

Riuscire a gestire autonomamente un condominio è un'ipotesi assolutamente percorribile, e la legge permette quest'opzione nel momento in cui il condominio fosse di dimensioni ridotte, con delle esigenze di carattere amministrativo ridotte, con la dotazione di servizi autonomi. Bisogna valutare i pro e i contro di quest'opzione. L'autogestione può offrire un discreto risparmio, ma non può escludere qualche possibile esperienza negativa, magari dovuta a disaccordi e indecisioni. L'articolo 1129 contenuto nel Codice Civile, prevede che venga nominato un amministratore quando i condomini risultano essere più di quattro. Questa figura viene scelta dall'assemblea e se in tale sede non si provvede ad eleggerla, la nomina può essere effettuata con l'intervento dall'Autorità Giudiziaria.

35

Il regolamento

Qualora la vostra scelta dovesse ricadere sulla gestione autonoma del condominio, allora dovrete compiere determinati passi, come, per esempio, avere una conoscenza buona del codice civile, così da poter redigere un regolamento di condominio in un'assemblea di condomini. L'idea è quale di trovare un'accordo che possa soddisfare tutti, in questo modo anche se una regola potrebbe sembrare un po' fuori dall' ordinario verrà applicata in quanto accettata all'unanimità.

Continua la lettura
45

I punti dell'accordo

Una volta valutati questi punti, dobbiamo dire che quest'accordo andrà a comprendere le nostre e i vari rapporti esistenti tra i condomini, i rapporti con i fornitori esterni, la gestione dei luoghi comuni. Date queste funzioni, è bene essere molto specifici e chiari quando si pone tutto su carta. Infine si ricordi che tali regole saranno valide anche per i condomini che successivamente entreranno a far parte del suddetto condominio.
In ultima analisi, eccovi un link utile: http://www. Aduc. It/articolo/condominio+autorita+giudiziaria_14194.php.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre una buona scelta quella di avvalersi di un professionista abile nella contabilità e sempre aggiornato su ogni eventuale nuova normativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come mettere in mora un condominio

Richieste e Moduli

Fotovoltaico in condominio: come richiederlo

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società