Come gestire un colloquio di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I colloqui di gruppo sono semplici da gestire. Questo avviene quando si lavora bene in squadra e si riesce a far valere le proprie idee. Affrontare questo genere di colloquio di lavoro può risultare invece complicato per chi ha una personalità introversa e tranquilla. La differenza essenziale fra un colloquio individuale ed uno di gruppo si può intuire facilmente. Essendo in discussione con un gruppo di candidati in cerca di lavoro, l'obiettivo non è soltanto quello di mostrare le proprie capacità lavorative. Bisogna anche sbaragliare la concorrenza faccia a faccia. Nella presente guida esposta bene qui di seguito, vi spiegherò come si deve gestire un colloquio di gruppo.

27

Occorrente

  • Colloquio di gruppo
  • Offerta di lavoro
  • Azienda in cerca di lavoratori
  • Rispetto per gli altri
37

Osservare lo svolgimento del confronto tra i candidati al lavoro offerto

Questo genere di colloquio di lavoro si caratterizza per la presenza di un numero piuttosto consistente di candidati. L’interazione fra gli esaminatori e gli aspiranti lavoratori risulterà minima, in quanto si limiterà esclusivamente ad una moderazione pacata della discussione. Praticamente l’osservatore analizzerà in modo semplice come si svolge il confronto fra i candidati impegnati a trovare la soluzione ad un problema comune.

47

Chiedere la soluzione ad un problema, in modo da far emergere le capacità di ogni candidato

Il colloquio di gruppo nasce per simulare casistiche il più vicino possibile alla vita quotidiana, mediante la proposta di situazioni reali e problemi effettivamente successi nel corso del normale percorso lavorativo. Ad esempio si potrebbe chiedere di risolvere una problematica relativa all'impresa stessa, come se si trattasse di una riunione fra colleghi di lavoro. Questo farà emergere le abilità personali di ogni aspirante e le sue rispettive propensioni al lavoro di gruppo. In questo modo, un candidato che dovrà svolgere un'attività lavorativa a contatto con il pubblico o che prevede la partecipazione in un team potrà dimostrare appieno le sue capacità.

Continua la lettura
57

Garantire uno scambio di pensieri senza prevaricazioni

L'aspirante lavoratore dovrà cercare di comportarsi nel modo più naturale possibile, senza forzare atteggiamenti innaturali o di facciata. Non dovrà tentare di prevaricare in una discussione oppure di interrompere il pensiero degli altri. Non deve prendere la parola sovrapponendosi ai discorsi degli altri candidati. L'aspirante lavoratore dovrà anche evitare la chiusura mentale davanti alle idee altrui (seppure palesemente errate) e cercare sempre l'alternativa comune in grado di accontentare chiunque. Non bisogna neanche proporre soluzioni drastiche o affrettate, dunque prendete del tempo per ascoltare gli altri candidati con attenzione e un'adeguata apertura mentale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come affrontare il colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro