Come gestire un budget mensile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Guadagnare ed avere un reddito che ci frutti nel tempo è certamente l'obiettivo di ognuno di noi, ma non tutti sanno gestire al meglio le proprie risorse, soprattutto quando sono limitate, per questo è necessario organizzarsi ed imparare a farlo. In un'epoca in cui bisogna stare attenti a tutto ciò che si spende, è necessaria una buona organizzazione del denaro. Quest'ultima è possibile pianificando in precedenza quelle che devono essere le destinazioni d'uso per ogni singola somma posseduta. Vediamo insieme qualche consiglio utile su come poter gestire al meglio un budget mensile, attraverso pochi e semplici passaggi.

27

La spesa

Avere un budget mensile significa possedere la certezza di disporre di quella data somma di denaro con cui si deve ricoprire tutta la spesa da sostenere. Per spesa si intendono i pagamenti delle bollette, le eventuali riparazioni oppure gli acquisti di cibo e vestiario.

37

Procurarsi un quaderno, una penna e una calcolatrice

Il primo passo da fare per un'ottima gestione dei soldi, consiste nel procurarsi un quaderno, una penna e una calcolatrice. Su di esso si possono annotare le spese previste o prevedibili per il mese corrente oppure per quello che si accinge ad arrivare. Fare in questo modo permette di avere uno sguardo d'insieme e non trovarsi sprovveduti nel momento in cui si riceve un'imposta da pagare prevista per quel periodo. In questo modo è possibile organizzarsi in maniera tale da avere la liquidità necessaria per i pagamenti che devono essere versati.

Continua la lettura
47

Catalogare le entrate e le uscite

Catalogare le entrate e le uscite è un modo utile per poter valutare il modo in cui si amministra il denaro. Se a fine mese le uscite sono maggiori delle entrate, questo significa che devono essere effettuate delle migliorie per quanto riguarda la gestione economica del budget mensile. Le uscite non dovrebbero mai superare le entrate a meno che non si tratti di un avvenimento imprevisto ed improvviso. Anche in questo caso però sarebbe utile mettere da parte una piccola somma per eventuali insorgenze.

57

Conteggiare per eccesso

Calcolando tutte le direzioni che devono essere prese da ogni singola somma che compone il budget mensile, la calcolatrice dovrebbe conteggiare sempre per eccesso e non per difetto. È meglio trovarsi con dei soldi in più, anche se si può trattare di piccoli resti, piuttosto che ritrovarsi a non avere tutta la disponibilità economica di cui si necessita.

67

Acquisire un metodo

Sicuramente gestire al meglio del denaro, soprattutto se limitato, non è un'impresa molto semplice. Una volta che si comincia ad avere un metodo risulterà tutto molto più facile e si potrà rimanere stupefatti di quello che si può riuscire a spendere e a risparmiare organizzando tutto in precedenza. Adottare questi consigli vi permetterà di avere una disponibilità economica che collimi con le vostre esigenze.
Gestire il proprio denaro richiede molto impegno e dedizione, molta organizzazione e decisione, altrimenti ci si ritrova a fine mese ad aver speso più di quello che volevamo. Seguendo i consigli di questa guida avrete delle indicazioni utili che vi aiuteranno nei primi passi sulla gestione delle vostre risorse, e man mano che li metterete in pratica diventerete sempre più bravi.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il netto dal lordo della pensione

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Aziende e Imprese

Come liquidare l'IVA: scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per liberi professionisti

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Finanza Personale

Vivere di rendita: il capitale necessario