Come gestire un'attività commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avanzare della crisi economica, riuscire a gestire in modo fruttifero un attività commerciale risulta essere sempre più difficile. Ma se da un lato i livelli di disoccupazione continuano a lievitare, dall'altro sono sempre più il numero delle Partite Iva registrate. Mettersi in proprio infatti, per coloro che non sono riusciti ad ottenere un lavoro dipendente, rappresenta forse l'unica ancora di salvezza. Se per avviare un'attività bisogna seguire una procedura abbastanza semplice, il resto della gestione non lo è altrettanto. Gestire un'attività commerciale in modo corretto è la chiave per avere successo e riscontro economico e questa guida nasce proprio dalla necessità di fornire informazioni utili su come raggiungere l'obiettivo nei migliori dei modi!

24

Scelta dell'ubicazione

Per avviare un'attività commerciale, in primo luogo bisogna effettuare una scelta dell'ubicazione della stessa. Questa deve prediligere i centri abitati, dove una maggiore affluenza di gente presuppone un incremento delle vendite. Per molti, riuscire a mettersi in proprio rimane un "sogno proibito" inquanto richiede un capitale iniziale per avviare l'attività e sostenere le relative spese di apertura e gestione. Tuttavia, lo Stato mette a disposizione dei fondi per i neo-imprenditori dei fondi, che potrebbero consentire di ridurre, ma non eliminare, le difficoltà iniziali.

34

Aspetti fiscali

Per l'apertura di qualsiasi genere di attività l'aspetto fiscale riveste un ruolo fondamentale. Bisogna istituire una società individuale con ragione sociale, chiedendo allo stesso tempo l'attribuzione del numero di partita iva, previa iscrizione alla camera di commercio, e l'apertura di un conto corrente bancario, mediante la compilazione di un modulo, opportunamente fornito dall' Agenzia delle Entrate. Inoltre, per l'istituzione della società, sarà necessaria la condanna penale o l'adozione di eventuali misure di prevenzione a carico del titolare della stessa, fatta eccezione per l' ottenuta riabilitazione, passati cinque anni dalla suddetta condanna.

Continua la lettura
44

Il business plan

In fine, come in ogni società che si rispetti, è opportuno redigere un business plan. Questo ha lo scopo di tenere in considerazione gli obiettivi della nascente società, le strategie di marketing che si vogliono adottare per l' incremento del fatturato, nonché le strategie di intervento in caso di una repentina riduzione degli utili della stessa. Stabilire gli obiettivi è fondamentale per riconoscere limiti e criticità e quindi ottenere dei risultati. Al fine di raggiungere il massimo dei risultati finali, il consiglio è quello di affidarsi ad professionista del settore. Investire nella pubblicità risulta ad esempio una scelta ottimale perché, oltre al comune passaparola, è possibile realizzare un sito web, o meglio ancora realizzare delle vere e proprie campagne per la pubblicizzazione dell' attività commerciale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Mettersi in proprio rappresenta il sogno di tante persone, alle strette nelle vesti di lavoratori dipendenti. A tal fine, conveniente è rilevare un'attività commerciale già in auge. Tuttavia, quando all'interno di un'attività si procede al cambio...
Aziende e Imprese

Come Chiedere All'Inps L'Indennizzo Per Cessazione Attività Commerciale

In questa guida vi spiegherò come chiedere all'Inps l'Indennizzo per la cessazione dell'attività Commerciale. Le operazioni da effettuare sono piuttosto semplici, tuttavia bisogna stare bene attenti sui vari passaggi. Per eventuali chiarimenti cercate...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole...
Aziende e Imprese

Come cessare un attività

La cessione di una attività può essere causata da svariati fattori: perché non c'è lavoro sufficiente per riprendere le spese di gestione, perché non si desidera più fare un determinato lavoro o perché, nonostante l'impegno nel mantenere sempre...
Aziende e Imprese

Come scrivere una lettera commerciale

Pur vivendo nell'era in cui le e-mail sono lo strumento più veloce e pratico per comunicare, la lettera commerciale rappresenta un metodo professionale per le comunicazioni a livello di marketing. Affinché la lettera raggiunga il suo scopo è necessario...
Aziende e Imprese

Come scrivere una lettera commerciale in tedesco

Affinché una lettera raggiunga il suo scopo principale, è necessario sapere come scriverla in modo corretto. Per ogni lingua presente sul pianeta, esistono delle regole di struttura diverse le une dalle altre. Di seguito, con pochi e semplici passaggi,...
Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Nato nei primi anni '50 in America e diffusosi, poi, anche su tutto il territorio nazionale italiano, il "contratto di affiliazione commerciale", comunemente definito "franchising", è un accordo commerciale tra due parti, mediante il quale una delle...
Aziende e Imprese

Come gestire le paghe

Se anche voi siete i titolari di un attività commerciale o un impresa, o semplicemente lavorate nell'amministrazione di qualche azienda sicuramente vi occupate della gestione del libro paga e dei pagamenti. Una corretta gestione degli stipendi e la puntualità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.