Come gestire lo stipendio senza sprechi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È bello il giorno in cui entra il vostro bello stipendio per il quale avete lavorato duramente per un intero mese, vero? Ma allora perché dopo qualche giorno vi ritrovate con metà stipendio in tasca e la casa piena di cianfrusaglie? Certo che sarebbe stato bello comprarsi quel bel vestito o pagare l'auto nuova con i soldi risparmiati i mesi prima. Se vi riconoscete nelle situazioni sopra indicate e avete cercato una guida su come gestire lo stipendio senza sprechi siete nel posto giusto.

25

Identificare ciò che si vuole

Gestire lo stipendio senza sprechi non significa dover rinunciare a tutto e tenere i soldi in banca a stagionare solo per vedere l'estratto conto crescere, ma significa scegliere ciò che si vuole e fare un rapido calcolo del denaro in entrata e in uscita del mese. Se volete affrontare una spesa elevata cercate di risparmiare su altre cose meno importanti per mettere da parte qualche soldo. La pianificazione è la parte più importante per ottenere ciò che si vuole senza fare sprechi e rinunciare a niente. Solitamente si preferisce affrontare prima le spese più ingenti e poi quelle più leggere, in modo tale che quest'ultime non interferiscano e quindi vi allontanino sempre di più dal vostro obiettivo principale.

35

Non fatevi tentare

Il rischio che si corre sempre quando si è in giro per negozi è quello di non aver bisogno di nulla, ma ritrovarsi lo stesso con almeno una busta in mano pensando che forse quell'oggetto non era proprio indispensabile. Un valido rimedio a tutto questo è il tener nota delle proprie finanze in un piccolo quaderno, così da tenere sott'occhio sia gli obiettivi che le molteplici tentazioni a cui si può esser caduti ogni tanto. Le tentazioni possono venire anche dai vostri amici o colleghi che vi invitano spesso ad andare a mangiare una pizza o a prendere un aperitivo. Se la cosa capita una volta ogni tanto non fa niente, ma se la cosa inizia a ripetersi più volte a settimana fate attenzione perché a fine mese potreste sentire il vostro portafoglio più leggero.

Continua la lettura
45

Le offerte

Le offerte sono il miglior alleato del risparmiatore. Se negli Stati Uniti spopolano i coupon, in Italia si fa affidamento alle offerte lancio di nuovi prodotti o ai black friday. Prima di eseguire un qualunque acquisto controllate che nessun altro venda il prodotto da voi scelto a un prezzo vantaggioso! Molto negozi applicano sconti solo online, dove i prodotti si possono ricevere direttamente a casa tramite corriere oppure si possono andare a ritirare comodamente in negozio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate nel vostro app store delle app specifiche per la gestione delle finanze e scegliete quella che fa più per voi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio

Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Finanza Personale

Come arrotondare lo stipendio

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Finanza Personale

Come gestire i risparmi