Come gestire l'economia domestica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Viviamo in un'epoca di consumismo, dove anche le spese futili sembrerebbero essere importantissime: ci sembra di non riuscire a rinunciare al parrucchiere, al nostro profumo preferito, agli abiti di marca, e così, la nostra economia domestica spesso è... Traballante. Con la crisi che è sopravvenuta negli ultimi anni, poi, al giorno d'oggi risparmiare è diventata la parola d'ordine. Ecco una piccola guida che ti aiuterà a farlo. Adottando alcuni minimi accorgimenti e con pochissimo impegno, riuscirai a tenere a bada le spese necessarie e gestire le tue finanze nel modo ottimale.

25

Occorrente

  • un minimo di attenzione ai dettagli
35

Come prima cosa, è un buon accorgimento, appena percepisci lo stipendio, mettere da parte una piccola somma: sarà utile per eventuali "emergenze". In seguito, pianifica le spese, dando la priorità al mutuo o all'affitto e metti da parte la relativa somma, e fai lo stesso con l'importo delle bollette: il resto costituirà il budget per arrivare alla fine del mese. È utile pianificare anche una somma per la spesa mensile al supermercato.

45

Ecco, adesso, una lista di piccoli accorgimenti che ti consentiranno di contenere le spese: le lampadine tradizionali possono essere sostituite con quelle a risparmio energetico. Costano un po' di più, ma il loro prezzo viene ampiamente ripagato dal risparmio che consentono. Fai la domiciliazione delle bollette in banca: molte banche non prendono commissioni, controlla se la tua lo prevede, potrai risparmiare tempo e denaro. Carica la lavatrice durante le ore serali o notturne, a pieno carico e mai alla massima temperatura. Al posto dell'ammorbidente usa l'aceto bianco: costa molto meno e non inquina. Per l'assicurazione dell'auto, fatti fare più di preventivi, anche online (esistono dei siti per la comparazione dei prezzi), ricordando che se paghi in un'unica soluzione avrai anche il 3% di sconto. Se hai dei figli che vanno alle superiori, compra i libri usati e ricorda che a fine anno scolastico puoi rivenderli tramite le apposite librerie. Fai benzina nei centri commerciali: solitamente hanno prezzi più bassi delle altre compagnie. Limita l'uso di detersivi, facendo una cernita: non tutti sono necessari. Acquista i beni non deperibili nei discount ed acquista il resto al supermercato, valutando bene gli sconti. Gli avanzi di cibo possono sempre essere riciclati: i siti internet offrono mille consigli su cosa e come riciclare e spesso le ricette sono davvero squisite, oltre che economiche.

Continua la lettura
55

Per risparmiare sui beni necessari per la persona, ricorda: Per l'igiene personale, al posto dei deodoranti, puoi usare l'allume di rocca, ecologico e decisamente più economico: si trova un po' ovunque, in "pietre" da inumidire con l'acqua, o in "latte". Non serve avere più profumi alla volta, tanto poi perdono la fragranza con il tempo. Le profumerie, spesso regalano dei campioncini gratuiti. Per gli abiti, fai una lista di cosa ti può realmente servire ad ogni cambio stagione (a volte si comprano cose inutili). Periodicamente, svuota il guardaroba ed elimina ciò che non serve: porta tutto al centro di raccolta del tuo comune: farai del bene a qualcuno e, allo stesso tempo, avrai più spazio in casa. Al parrucchiere puoi ricorrere solo una volta al mese per il taglio: in commercio esistono ottime tinte dalle nuances più svariate, e, una volta presa la mano, i risultati saranno decisamente soddisfacenti. Per i libri cerca in biblioteca: troverai anche le novità (ricordando di prenotarle).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Finanza Personale

Come gestire un budget mensile

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come gestire il tuo risparmio: dal Conto corrente tradizionale al Conto di Deposito

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Come gestire la Postepay online