Come gestire le trasferte di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le trasferte di lavoro per alcuni possono essere degli obblighi incombenti che si preferirebbe farne a meno, per altri invece rappresentano una buona occasione per viaggiare gratis e scoprire luoghi sempre nuovi. In ogni caso, si tratta di trasferte che è necessario riuscire a gestire nel migliore dei modi, affinché non vadano ad incidere negativamente con la vita privata e, allo stesso tempo risultino utili a svolgere la mansione lavorativa assegnata. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come gestire le trasferte di lavoro.

26

Occorrente

  • Documentare tutte le uscite economiche
36

Svolgimento della trasferta lavorativa

Le trasferte di lavoro si differenziano dal trasferimento per lavoro perché un cambiamento temporaneo del luogo di svolgimento dell'attività lavorativa è differente da un cambiamento permanente, mantenendo dunque un collegamento funzionale con l'unità di provenienza. I rimborsi spese sono fondamentalmente differenziati in base all'ambito territoriale, cioè tenendo conto del fatto che le trasferte di lavoro siano effettuate nello stesso Comune in cui opera l'azienda oppure al di fuori dello stesso. Essi, poi, si distinguono ulteriormente in base alle trasferte in Italia ed a quelle all'estero.

46

I documenti

Quando si parla di trasferte di lavoro, le uscite economiche vengono documentate e riassunte in un'apposita nota spese, dopodiché vengono analiticamente rimborsate dal datore di lavoro. In seguito a ciascuna trasferta, il dipendente, o collaboratore, deve compilare una tabella con il riepilogo di tutti gli acquisti effettuati, allegando tutti i documenti giustificativi inerenti. Tutta la documentazione deve risultare il più possibile precisa e dettagliata al fine di risultare idonei al rimborso.

Continua la lettura
56

Le spese

La società può optare per il riconoscimento di un'indennità forfetaria erogata a prescindere dalle spese effettivamente affrontate dal lavoratore, mentre il modello misto prevede che sia corrisposta un'indennità di trasferta assieme al rimborso dettagliato. L'ufficio amministrativo dell'azienda provvede alla registrazione contabile delle spese, indicando la data dell'ultimo giorno dello spostamento. Nell'ipotesi in cui il dipendente dovesse allegare all'elencazione dettagliata degli acquisti sostenuti fatture intestate alla società, è obbligatorio allegare una copia della fattura alla tabella riassuntiva delle uscite economiche, archiviare il documento originale fra le fatture passive e procedere alla registrazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il cambiamento di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire i conflitti durante i colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Come organizzare e gestire una riunione