Come gestire le spedizioni aeree

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gestione delle spedizioni rappresenta una responsabilità da non sottovalutare per le aziende che devono valutare i costi di trasferimento dei prodotti. La valutazione avviene principalmente in base alle dimensioni, al peso e all'urgenza del recapito a destino. Una consegna più rapida è garantita dalle spedizioni aeree ma vediamo in questa guida come gestire le molteplici esigenze.

25

Le spedizioni di palette

Le spedizioni di palette fuori sagoma o dal peso rilevante è opportuno vengano gestite con spedizionieri internazionali, poiché assicurano costi inferiori rispetto a quelli proposti da corrieri espressi. Va ricordato a questo proposito che gli spedizionieri internazionali sono delle società private che si occupano di trasferimento merci nel mondo, non dispongono di mezzi propri ed hanno funzione di intermediazione e compagnie aeree.

35

Spedizione aerea

Il servizio di spedizione aerea solitamente si conclude presso l’aeroporto di destino, il quale rappresenta il punto di resa della merce “Franco Aeroporto”. Questo avviene per la maggior parte delle destinazioni extra CEE con territori impervi o per i quali siano previste misure restrittive politicamente inflitte (embargo). Per gli altri paesi, la maggior parte degli spedizionieri è disponibile al “door to door”, ossia al servizio completo fino al domicilio del destinatario, prendendosi cura delle operazioni doganali di nazionalizzazione e del tragitto in camion dall'aeroporto di destino alla domiciliazione finale.

Continua la lettura
45

L’AWB (documento di trasporto)

Il documento di trasporto emesso dallo spedizioniere per le spedizioni aeree si chiama AWB (Air Way Bill), e contiene le informazioni relative al mittente, al destinatario, all'aeroporto di partenza e di destino, ai colli, peso e dimensioni e alla descrizione sommaria del pacco. L’AWB è un documento che rappresenta la titolarità della merce ed identifica il collo inviato.

55

La pericolosità del prodotto

Chiariamo che le spedizioni aeree possono essere di due tipi: quelle eseguite tramite corrieri espressi per consegne di pacchi, buste o oggetti di modico peso e volume e quelle eseguite tramite spedizionieri internazionali che curano i trasferimenti di merci che superano i limiti volumetrici consentiti dai corrieri. Nel primo caso i limiti sono dati anche dal valore, dalle dimensioni e dal contenuto del pacco stesso. La pericolosità del prodotto (infiammabilità, tossicità, oleosità), fa si che il trasporto venga considerato “speciale” e non possa essere consolidato con altre spedizioni aeree express.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Guida al registro di protocollo

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come rinnovare una Green Card

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale