Come gestire le multe condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abitiamo in appartamenti non indipendenti con più condomini, vi sono delle regole comportamentali da seguire. Vi è un amministratore, il quale rappresenta l'organo esecutivo del condomino. In genere, viene eletto tramite assemblea tra condomini, in base alla maggioranza e ha una durata dell'incarico due anni. Se tramite suddetta assemblea non viene eletto, allora può essere nominato dall'Autorità Giudiziaria. L'amministratore deve aver conseguito il diploma di scuola superiore e aver frequentato un corso di formazione specifico, quindi può ricoprire questo ruolo anche un condomino dello stesso stabile qualora abbia questi requisiti. Attraverso questo breve testo vedremo come poter gestire multe condominiali.

24

Per ogni infrazione alle regole condominiali il decreto legge il n.145/2013 ha apportato alcune modifiche a leggi già esistenti. Innanzitutto dobbiamo vedere cosa recita la legge: " Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino a 200 euro, in caso di recidiva fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie. L'irrogazione della sanzione è deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del Codice".

34

Nel corso degli ultimi due anni vi sono state alcune modifiche del codice regolamentare del condominio quindi quando si riceve una multa è bene vedere prima se si tratta di regolamenti decisi dal condominio stesso, ma che non hanno una legge applicata ed eventualmente fare ricorso e si hanno 30 giorni di tempo per farlo. Ad esempio, ora, non è più possibile vietare di aver animali domestici nelle abitazioni, anche se è il condominio stesso a deciderlo. Il condominio però in caso non abbia facoltà decisionali può ricorrere all'autorità giudiziaria. In caso la multa venga fatta a condomini in affitto, questi possono rifiutarsi di pagarla perché non proprietari dell'immobile.

Continua la lettura
44

Una volta che il condomino viene multato deve tener presente che ha la possibilità di contestare ogni decisione presa. Fino al 18 giugno 2013 se il condomino non rispettava il regolamento previsto dal condominio, veniva applicata una sanzione irrisoria pari ad euro 0,05. Ed è dal 18 giugno 2013 però che le sanzioni sono arrivate ad essere di cifre più considerevoli per una cifra massima pari a 800 euro. In caso di multa, l'amministratore è colui che si occupa dell'osservanza del regolamento e l'assemblea di cui fanno parte tutti i condomini, può fare altrettanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Case e Mutui

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale