Come gestire le fatture

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Oggigiorno, tutte le imprese che esercitano un'attività commerciale acquistando beni o servizi primari, devono necessariamente emettere delle fatture. Alla chiusura dei conti da contabilizzare, potrebbero venire a galla della incongruenze, causate dai differenti tempi di fatturazione. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come gestire le fatture, fornendovi tutte le informazioni necessarie per eseguire un perfetto lavoro. Vediamo quindi come procedere.

25

Ordine e precisione

Per prima cosa l?ordine, insieme alla precisione, è l?equipaggiamento fondamentale per l?amministrativo che deve organizzare la sua attività. In virtù di questo, cominciamo a rivelare un primo spaccato del conto economico che distingue costi e ricavi. Si evince, quindi, l?esigenza di separare le fatture di acquisto, emesse dai fornitori, dalle fatture di vendita, emesse dall'azienda a fronte di cessioni. Questi documenti devono essere registrati in ordine cronologico, rispettivamente sul registro acquisti e sul registro vendite. Le fatture hanno infatti competenza ai fini IVA, oltre a concorrere alla formazione del reddito. Gli altri documenti contabili quali ricevute di pagamento, scontrini, quietanze e versamenti daranno invece seguito ad una registrazione ?puramente contabile? essendo irrilevanti ai fini IVA.

35

Gestione contabile

La contabilità può essere ?semplifica? o ?ordinaria? mentre caso a parte è la gestione contabile di chi usufruisce del regime dei contribuenti minimi. Se si utilizzano i contribuenti minimi, le fatture verranno emesse senza che sia presente la percentuale dell'IVA. Cosa significa gestire le fatture in contabilità ordinaria? Significa occuparsi del ciclo attivo e passivo degli scambi commerciali, e comporta la registrazione della cosiddetta prima nota contabile di tutti gli acquisti, per i quali è prevista l?emissione di fattura da parte del fornitore.

Continua la lettura
45

Registro IVA Acquisti

Successivamente, la prima nota aggiornerà il Registro IVA Acquisti, che riepiloga l?IVA a credito ai fini della liquidazione IVA, ed il Libro Giornale, ovvero la cronologia delle movimentazioni contabili. Le vendite documentate da fattura o ricevuta/scontrino sono assoggettate allo stesso obbligo di registrazione. Esse confluiscono nel Registro IVA Vendite, il quale totalizza l?IVA a debito, e nel Libro Giornale. Tutte le operazioni ?derivate? tra cui pagamenti, incassi, storni, giroconti, rettifiche sono di rilevanza puramente contabile e vengono direttamente indicate sul Libro Giornale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire un budget mensile

Finanza Personale

Come gestire il rischio di cambio

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come gestire una richiesta documentazione 36 ter dell'Agenzia delle Entrate