Come gestire le emergenze in cantiere
Introduzione
Ogni imprenditore di buon senso deve sapere che con l'apertura di un cantiere è necessario adottare le migliori tecniche atte a garantire sicurezza al personale che vi lavora. Per fare ciò, è necessario tenere conto delle dimensioni e dell'attività della società nonché l'eventuale presenza di estranei, e soprattutto analizzare le possibili situazioni di emergenza che si possono creare adottando le misure indispensabili per il primo soccorso, l'antincendio e l'evacuazione dei lavoratori. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come gestire le emergenze in cantiere.
Occorrente
- Organizzazione di un piano d'emergenza
- Attrezzature a norma
Stilare un piano di sicurezza
Per l'applicazione delle misure adottate, il datore di lavoro di un cantiere deve organizzare le relazioni con i servizi esterni all'azienda ed in particolare in materia di pronto soccorso, assistenza medica d'urgenza e antincendio in modo che la velocità sia sempre garantita. La valutazione dei rischi, le azioni e le misure necessarie da adottare per la prevenzione devono quindi essere stilate in un piano di sicurezza ben preciso, che tra l'altro in presenza di macchinari o di alta tensione, richiede l'approvazione dell'ASL territoriale come ad esempio la posa di un adeguato pozzetto per la messa a terra, o indumenti ed accessori che ogni singolo operaio deve indossare quando sale sulle impalcature. Guanti, cuffie occhiali ed imbracature sono ad esempio quelli che in genere vengono ritenuti obbligatori, in quanto elementi di massima sicurezza del personale che lavora in un cantiere.
Addestrare i lavoratori all'uso di estintori
Ogni azienda deve adattare il suo organigramma in base alle caratteristiche particolari del cantiere ossia le dimensioni, il rischio di incendio ed il numero di persone che possono essere colpite, e nella maggior parte sarebbe sufficiente addestrare i lavoratori all'uso di estintori a polvere o manichette per il getto d'acqua. Detto ciò va sottolineato che per gestire le emergenze in cantiere, è altresì importante disporre di un elenco di numeri telefonici da contattare in caso di emergenza e di effettuare le revisioni normative dei suddetti estintori. Per questo motivo è necessario informare il personale sottoponendolo periodicamente ad esercitazioni, in modo da testare l'efficienza del piano e verificare se è corretto oppure richiede altre impostazioni. A margine di questo passo della guida, è importante sottolineare che in tutti i cantieri è obbligatorio esporre la cartellonistica con le relative voci, come ad esempio quella che indica la presenza di carichi sospesi, il rischio di folgorazioni o l'obbligo di imbracature sulle impalcature.
Creare un punto di raccolta per gli addetti al cantiere
In ogni emergenza e specialmente negli incendi, in misura maggiore c'è un rischio significativo che può influire sull'integrità e sulla salute delle persone che sono vicine all'evento. Per questo motivo quando si parla di gestire le emergenze in cantiere, un ottimo modo per salvaguardare la loro salute è di creare una cosiddetta "safery area" ovvero un punto di raccolta sicuro in cui tutti gli addetti si possano rifugiare in attesa dell'arrivo dei primi soccorsi.