Come gestire l'acquisto di valori bollati in azienda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se gestisci un'azienda, è molto probabile che tu abbia sentito parlare di valori bollati e sappia quanto importanti sono per gestire un gran numero di attività. Per prima cosa, capiamo bene di che cosa si tratta: per valori bollati si intendono marche da bollo, francobolli e altre marche per particolari affrancature emesse dallo stato. L'acquisto di questi elementi può essere effettuato in qualsiasi tabaccheria o in qualsiasi locale dotato di dispositivo lottomatica, che può stamparli al momento. Vediamo però come gestire l'acquisto di questi valori in un'azienda, perché diverse dai normali acquisti aziendali di beni e servizi. In questa guida vedremo come il titolare dell'azienda deve comportarsi contabilmente nel caso in cui proceda ad acquistare tali valori.

24

Innanzitutto è opportuno specificare che tale operazione di acquisto è un'operazione esente da Iva. L'ente che erogherà i valori bollati che acquisteremo, dunque, ci rilascerà una fattura con l'indicazione della somma totale dell'acquisto, ma senza distinzione quindi di base imponibile, percentuale Iva e importo totale delle precedenti voci, in quanto non necessaria in questo caso.

34

Sulla parte destra della rilevazione in partita doppia, invece, dovrà inserire la modalità di pagamento dell'acquisto stesso (ad esempio: "cassa" nel caso di pagamento in contanti, oppure "c/c bancario" nel caso in cui la fornitura sia stata pagata con l'emissione di un assegno, "bonifico" nel caso in cui sia stato effettuato un bonifico bancario). Anche qui indicherà la data di acquisto dei valori, ed ovviamente l'importo verrà riportato nella scrittura più a destra, e cioè nella colonna degli importi in avere. Anche qui è opportuno inserire una causale, nella casella "descrizione". Seguendo queste indicazioni, tenere aggiornato il giornalmastro degli acquisti di valori bollati sarà facilissimo! Buon lavoro!

Continua la lettura
44

>In conclusione al momento della registrazione di questa fattura nel proprio giornalmastro, ovvero lo schedario di un'azienda dove sono riportate tutte le operazioni di compravendita eseguite da un'azienda, il titolare deve procedere ad una indicazione dell'operazione in partita doppia, nella quale, a sinistra e quindi nella colonna del "dare", immetterà il conto "valori bollati", con l'indicazione dell'importo totale speso per tale acquisto. Indicherà ovviamente anche la data in cui tale acquisto è stato effettuato e la causale, in modo da ricordare per quale motivo è stato effettuato quel determinato acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Aziende e Imprese

Cosa determina il valore di un'azienda

Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda