Come gestire la piccola e media contabilità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gestione della piccola e media contabilità dà la possibilità di tenere e pianificare l'economia domestica. Attualmente questo è un problema sentito da molte famiglie. È possibile gestire la piccola e media contabilità con un programma open source (completamente gratuito) che è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come gestire questa problematica.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessione internet
37

Il programma che permette di gestire la contabilità domestica si chiama MoneyManager EX. Questo software consente di tenere traccia dei movimenti di denaro (entrate ed uscite) ed avere rapporti dettagliati riguardo le categorie che portano più soldi e quelle che sono causa di spese. Il programma si può scaricare facilmente anche con una ricerca in Google. L'istallazione è abbastanza facile; al primo avvio viene richiesta l'impostazione della lingua predefinita. Una procedura guidata consente la realizzazione del primo conto.

47

Dopo che è stato creato il proprio conto si può accedere, con il menu di sinistra, ai rapporti di MoneyManager EX relativi alle azioni ed allo stato del conto stesso. In fondo alla schermata appare il tasto Nuovo (New) che dà la possibilità di aggiungere nuove operazioni. Cliccando su questo tasto si compila il form dedicato alla nuova operazione con il tipo di operazione (prelievo o deposito), il beneficiario e la categoria in cui essa rientra. Si possono realizzare altre categorie per le entrate e per le uscite.

Continua la lettura
57

MoneyManager EX consente di gestire beni e titoli cliccando sulla voce corrispondente del menu di sinistra. Il procedimento per inserire nuove voci è abbastanza simile a quello utilizzato per le operazioni descritte in precedenza. Per ciò che concerne i titoli il programma offre una guida dettagliata che dà la possibilità di poter utilizzare al meglio questa sezione.

67

MoneyManager EX permette di avere statistiche dettagliate su beneficiari, categorie, periodi di tempo e flussi di denaro vari. Bisogna cliccare sulle voci del menù verticale che si trova sulla sinistra dello schermo. Il programma dà la possibilità di impostare un budget e si possono definire le spese ricorrenti indicando la cadenza. Così facendo l'operazione compare in automatico tra le azioni svolte ed il conto viene aggiornato.

77

Le funzioni elencate sono molto facili da utilizzare e sono disponibili aggiornamenti al programma. Per tale motivo è opportuno verificare regolarmente la loro presenza. Questo tutorial si riferisce alla versione del software: MoneyManager EX 1.0. Basta soltanto un po' di pratica per poter padroneggiare con tutte le funzioni. Alcuni (pochi) bug e delle imperfezioni non rendono MoneyManager EX meno pratico e funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Finanza Personale

Come calcolare la giacenza media di un conto corrente

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire un budget mensile

Finanza Personale

Come Applicare Il Principio Di Media Varianza

Finanza Personale

Come gestire la Postepay online

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio