Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte sicuramente ti capita di trovare al di sopra delle cassette della posta o addirittura all'interno della tua, la corrispondenza che non ti appartiene e in molti casi non riguarda nemmeno glia altri condomini. Quando avviene ciò, per un doveroso senso civico, bisogna cercare la soluzione ideale per smistarla correttamente, per cui è necessario sapere come regolarsi. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci. Oggi, in questa guida vedremo come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci. Ovviamente come corrispondenza noi tendiamo ad indicare anche una qualsiasi lettera o un semplice pacco perché questi vengono chiamati sempre corrispondenze all'interno nell'ambito dovuto e lavorativo. Vediamo quindi di seguito come fare.

25

Il condominio

Se risiedi in un condominio, controlla che il destinatario corretto non sia proprio uno dei residenti nel tuo stabile. Può capitare infatti, che il postino, per errore o non trovando la cassetta postale del destinatario specifico, abbia lasciato la lettera nella tua. In tal caso sarà ovviamente sufficiente spostare la missiva in quella giusta, oppure, se ne hai l'occasione, consegnarla direttamente a mano al legittimo proprietario. Se si abita in un condominio o in un parco molte volte succede che il postino non trovando la casella postale del signore o della signora in questione, lasci lì o nella vostra posta la lettera o un qualsiasi cosa. Ovviamente poi sarete voi a far capitare la lettere alla persona in questione semmai la dovesse conoscere altrimenti si mette di nuovo in mostra sulla casella postale o si porta di nuovo in posta.

35

La documentazione di errore

Se invece il destinatario della documentazione è agevolmente identificabile, ma non risiede nella tua zona, predisponi allora un'altra lettera specificando che la documentazione ti è stata inviata per errore, e che di conseguenza a tua volta la invii all'indirizzo corretto. Nella lettera indica inoltre la data di ricezione e il tuo indirizzo errato, in modo che il destinatario possa riferire al mittente di non utilizzare ulteriormente quell'indirizzo in quanto non corretto. Puoi tuttavia inviare anche una comunicazione per conoscenza al mittente che ha commesso l'errore, in modo che venga a sapere quanto è successo, e faccia attenzione a non ripetere successivamente lo stesso errore. Se il mittente non è contattabile per telefono o via email, è opportuno rispedire il pacco all'indirizzo del mittente stesso, allegando magari una lettera in cui spieghi l'errore commesso. Un'altra cosa molto importante è che quando vi trovate in queste situazioni e non conoscete come nel passo precedente il destinatario della lettera sarete voi a portarla di nuovo in posta oppure a spedire una lettera di errore al destinatario stesso visto che nella lettera in posta è possibile leggere il nome e cognome della persona con tanto di via.

Continua la lettura
45

I pacchi voluminosi

Infine nel caso in cui la documentazione che ricevi sia contenuta in pacchi abbastanza voluminosi e tu debba affrontare delle spese troppo elevate per rispedirla all'ufficio competente o per restituirla a chi te l'ha inviata, se possibile, cerca di contattare il mittente, ed avvisalo che deve provvedere a proprie spese per il ritiro. Ovviamente per tranquillità tua personale, fatti firmare un verbale di consegna del pacco, che puoi redigere di tua mano. A margine di questa guida è importante aggiungere che spesso la posta che ci viene consegnata per errore è attribuibile ad omonimia di alcune strade, come ad esempio via della croce o salita della croce. In tal caso il consiglio è di farlo notare al postino e ad altri addetti allo smistamento della corrispondenza, magari lasciando un bigliettino proprio affianco alle casette postali. Se invece, non sono delle semplici lettere ma bensì sono dei pacchi anche abbastanza voluminosi saremo noi stessi a cercare di contattare il mittente visto che le spese di spedizione dei pacchi anche voluminosi tendono ad essere molto costose ed espansive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire una discoteca

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire l'aria condizionata in uffficio

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

Lavoro e Carriera

Come gestire la difficile convivenza con un collega