Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte sicuramente ti capita di trovare al di sopra delle cassette della posta o addirittura all'interno della tua, la corrispondenza che non ti appartiene e in molti casi non riguarda nemmeno glia altri condomini. Quando avviene ciò, per un doveroso senso civico, bisogna cercare la soluzione ideale per smistarla correttamente, per cui è necessario sapere come regolarsi. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci.

25

Se risiedi in un condominio, controlla che il destinatario corretto non sia proprio uno dei residenti nel tuo stabile. Può capitare infatti, che il postino, per errore o non trovando la cassetta postale del destinatario specifico, abbia lasciato la lettera nella tua. In tal caso sarà ovviamente sufficiente spostare la missiva in quella giusta, oppure, se ne hai l'occasione, consegnarla direttamente a mano al legittimo proprietario.

35

Se invece il destinatario della documentazione è agevolmente identificabile, ma non risiede nella tua zona, predisponi allora un'altra lettera specificando che la documentazione ti è stata inviata per errore, e che di conseguenza a tua volta la invii all'indirizzo corretto. Nella lettera indica inoltre la data di ricezione e il tuo indirizzo errato, in modo che il destinatario possa riferire al mittente di non utilizzare ulteriormente quell'indirizzo in quanto non corretto. Puoi tuttavia inviare anche una comunicazione per conoscenza al mittente che ha commesso l'errore, in modo che venga a sapere quanto è successo, e faccia attenzione a non ripetere successivamente lo stesso errore. Se il mittente non è contattabile per telefono o via email, è opportuno rispedire il pacco all'indirizzo del mittente stesso, allegando magari una lettera in cui spieghi l'errore commesso.

Continua la lettura
45

Infine nel caso in cui la documentazione che ricevi sia contenuta in pacchi abbastanza voluminosi e tu debba affrontare delle spese troppo elevate per rispedirla all'ufficio competente o per restituirla a chi te l'ha inviata, se possibile, cerca di contattare il mittente, ed avvisalo che deve provvedere a proprie spese per il ritiro. Ovviamente per tranquillità tua personale, fatti firmare un verbale di consegna del pacco, che puoi redigere di tua mano. A margine di questa guida è importante aggiungere che spesso la posta che ci viene consegnata per errore è attribuibile ad omonimia di alcune strade, come ad esempio via della croce o salita della croce. In tal caso il consiglio è di farlo notare al postino e ad altri addetti allo smistamento della corrispondenza, magari lasciando un bigliettino proprio affianco alle casette postali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire una discoteca

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire l'aria condizionata in uffficio

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

Lavoro e Carriera

Come gestire la difficile convivenza con un collega